Luca Pasquini, giovane medico di Prato, classe 1989, è stato premiato dalla ISSNAF, Italian Scientists and Scholars of North America Foundation, con una borsa di studio da 7000 dollari. Studioso di Neuroscienza e Neuroradiologia, il dottor Pasquini potrà in questo modo proseguire i suoi studi al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

Nell'istituto il ricercatore italiano indirizzerà i suoi studi sulla 'plasticità neuronale' nel cancro cerebrale. Si tratta dei complessi meccanismi che il cervello sviluppa per preservare le proprie funzioni di fronte alla aggressività del tumore.

Luca Pasquini si è laureato con lode nel 2014, dopo aver studiato alla Università di Firenze da lì ha poi frequentato il terzo anno di specializzazione in radiologia a La Sapienza di Roma.

La ISSNAF è una fondazione scientifica che è stata creata da specialisti italiani negli Stati Uniti. Fondata nel 2008, in seguito a un progetto della Ambasciata d'Italia a Washington D.C. e su iniziativa di 36 accademici e scienziati italiani tra quali anche quattro premi Nobel, la ISSNAF è una organizzazione non profit il cui obiettivo è quello di promuovere la cooperazione nei settori scientifici, accademici e tecnologici tra i ricercatori e studiosi italiani che svolgono le proprie mansioni nel Nord America e il mondo della ricerca, in generale, in Italia.

L'organizzazione inoltre collabora con altre prestigiose istituzioni, ma anche con enti governativi tra i quali anche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Roberto Zanni