Estado del Mexico ha accolto con grande entusiasmo la terza edizione della 'Gran Fondo Giro d'Italia' che si è svolta domenica su un percorso che ha toccato Toluca, Isidro Fabela, Jiquipilco, Xonacatlan e Temoaya. Presenti oltre 1500 corridori, messicani in gran parte, ma provenienti anche da Colombia, Venezuela e Stati Uniti.

La competizione, riservata a ciclisti dilettanti, si è sviluppata su due tracciati, da 120 e 60 chilometri, rispettivamente Gran Fondo e Medio Fondo. Sotto la cupola rosa del Giro d'Italia, Estado de Mexico ha puntato su questo avvenimento al fine di dare maggior popolarità a uno sport, il ciclismo, e in particolare alla disciplina del Gran Fondo che tanta popolarità ha raccolto, e continua a raccogliere, in ogni parte del mondo.

"Un grande anno per il ciclismo dell'Estado de Mexico - ha dichiarato Carlos Acra, direttore per lo sport dell'entità - sono cinque infatti i municipi che si sono uniti per puntare su questo avvenimento e lo sport in generale". Con segmenti competitivi e non, un avvenimento aperto a tutti e che ha avuto anche premi in denaro per i primi arrivati. La partenza è stata data alle 7 del mattino e i primi hanno tagliato il traguardo un paio di ore dopo.

La Grand Fondo Giro d'Italia Mexico, è stata coordinata dal Gobierno del Estado de Mexico con l'avvallo della Secretaria de cultura fisica y Deporte dello stato. "Uno dei nostri obiettivi - ha spiegato Sidartha Camil direttore generale della manifestazione - è che il progetto abbia continuità,che non si tratti solo di un evento di qualche anno. C'è stato il cambio del Governo e l'aspetto positivo è che si è potuto continuare, anche grazie allo sforzo dei patrocinatori, si è trattato di una grande conquista". E per l'occasione è stata anche presentata la nuova maglia ufficiale della competizione messicana, quest'anno azzurra e non più rosa.

Sandra Echenique