Crolla la popolarità del presidente dell’Uruguay Tabaré Vázquez. E’ il risultato dell’indagine demoscopica condotta dalla società Cifra e mandata in onda da Telemundo, che rivela come il numero uno del Paisito abbia registrato un vero e proprio crollo nell’indice di gradimento.

Nello scorso ottobre la simpatia verso il presidente toccava quota 51%, mentre ora è precipitata al 38%. In picchiata anche l’approvazione della gestione del suo governo, passata dal 36 al 27%.

A fare il punto è Mariana Pomies, responsabile della Cifra: “Questi dati indicano un malcontento generale e anche una visione negativa della sua gestione”.

In particolare, le politiche del suo esecutivo sono apprezzate soltanto dal 27% degli adulti (dai 18 anni in poi), mentre il 50% non le approvano.

I MOTIVI DEL MALCONTENTO.

Sono fondamentalmente tre: la situazione economica che sta attraversando il Paese (l’inflazione è ritenuta troppo alta), la questione sicurezza e alcuni atteggiamenti pubblici di Vazquez, mal giudicati anche da chi lo ha votato nel 2014.