Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha incontrato nella sede del comune partenopeo a Palazzo San Giacomo il ministro del Turismo argentino, Gustavo Santos, e l'ambasciatore argentina in Italia Tomas Ferrari.

Oggetto del summit, le condizioni che possano favorire un "turismo familiare", volto cioè ad accogliere in città e nella regione i discendenti dei tanti emigrati dalla Campania verso il paese sudamericano nel secolo scorso.

''Il turismo può essere occasione per riscoprire le proprie origini, la storia delle famiglie", ha detto De Magistris al termine dell'incontro. "Crediamo che i rapporti tra Napoli e l'Argentina si debbano rafforzare in nome della cultura, perchè siamo popoli del sud, perchè siamo uniti dal calcio e dal Papa tanto amato nella nostra città''.

In nome del gemellaggio Napoli-Argentina, il Teatro San Carlo potrebbe allestire uno spettacolo prossimamente a Buenos Aires. Da parte sua il ministro Santos ha sottolineato che "di Napoli ormai si parla bene nel mondo, un risultato che ci soddisfa molto perchè è stato faticoso rompere una certa declinazione dell'immagine che all'estero aveva la nostra citta''.

Rino Dazzo