Si è concluso ieri a Verona,con la sfilata dei radunisti che hanno percorso le principali vie del centro, il XXIV raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e del Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo hanno sfilato oltre 80.000 Carabinieri in servizio e in congedo.

Ha aperto la sfilata la Banda dell’Arma dei Carabinieri, seguita dalla Bandiera di Guerra, da una Compagnia di Carabinieri in Grande Uniforme Storica e da una Compagnia rappresentativa dei reparti Territoriali. A seguire il Medagliere dell’Arma dei Carabinieri, i Vertici dell’Istituzione in servizio e in congedo con i decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i componenti degli organismi di Rappresentanza militare e le compagnie del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa e del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa.

Ha poi sfilato un secondo blocco aperto dalla Bandiera dell'Associazione Nazionale Carabinieri, seguito dai Vice Presidenti e dal Segretario Nazionale del Comitato Centrale dell’A.N.C., dai ragazzi dell’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri, dalle sezioni estere e dai gruppi omogenei di ex Corazzieri, Carabinieri di Montagna, Subacquei, elicotteristi e Carabinieri ausiliari, da una rappresentanza degli “Angeli del Fango”, carabinieri impiegati nell’opera di salvataggio dopo l’alluvione di Firenze del 1966, e infine da rappresentanze delle Associazioni d’Arma di Verona e di ex allievi della Scuola Militare “Nunziatella”.

E’ stato quindi il turno del terzo blocco, aperto dalla Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia” e composto dagli Ispettorati Regionali dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e del quarto, rappresentativo dell’organizzazione di volontariato dell’Associazione con cinofili e mezzi, chiuso dai mezzi antincendio dei Vigili del fuoco e da pattuglie di Carabinieri a Cavallo. La manifestazione si è conclusa in Piazza Bra con la resa degli Onori alle Autorità.