Contra Costa College è un istituto che si trova a San Pablo, in California. Tra i diversi diplomi che si possono ottenere ci sono anche quelli che riguardano la gastronomia. E proprio per alcuni studenti di questo particolare settore, il college ha organizzato un viaggio-studio di 15 giorni in Italia.

Il 4 giugno infatti partiranno alla volta di Roma, per poi trasferirsi in Puglia, a Otranto. Si tratterà di un viaggio educativo di due settimane tra cibo e cultura. Un approccio diretto con la esperienza culinaria italiana, il viaggio comprenderà lezioni quotidiane di cucina con ricette tradizionali.

In questi 15 giorni gli studenti avranno anche la opportunità di conoscere i benefici dei prodotti locali, la sostenibilità, l'ambiente il tutto assieme alla storia della cucina italiana. "Ho sempre sognato un viaggio in Italia - ha detto uno degli studenti, Sergio Gutierrez - ma mai avrei pensato di poterci andare per imparare qualcosa che amo fare. Andremo in due istituti differenti per apprendere dagli chef locali, so che hanno un modo tutto loro per preparare le ricette".

L'intero viaggio non costerà nulla agli studenti in quanto è stato completamente sovvenzionato dai proventi raccolti al Food and Wine Event, la manifestazione che si svolge annualmente e che è organizzata dal College. Al Contra Costa College il programma di studio destinato alla gastronomia è stato portato dallo chef Nader Sharkes.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato lo chef - non è solo quello di affinare le capacità degli studenti e offrire loro nuove conoscenze, ma anche quello di incoraggiarli assieme alle loro famiglie a proseguire l'istruzione universitaria. L'etica del lavoro e tutto quello che può essere imparato attraverso questo viaggio-borsa di studio sarà vantaggioso per tutta la comunità. Un viaggio fondamentale per affinare le loro abilità e conoscere nuove culture".