Joao Candido Portinari, professore e scrittore, figlio unico del pittore Candido Portinari, nato nel 1903 e morto nel 1962, ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte della amministrazione comunale di Chiampo che si trova in provincia di Vicenza. Il comune italiano infatti è il paese originario del padre dell'artista e ha già ribattezzato una scuola e una strada con il nome del pittore.

Candido Portinari era originario di Brodowski, nell'entroterra di San Paolo, figlio di Giovan Battista Portinari, nativo appunto di Chiampo e Domenica Torquato che invece era di Bassano del Grappa. Padre e madre dell'artista emigrarono in Brasile per lavorare in una piantagione di caffè, una fazenda chiamata Santa Rosa. Giovan Battista e Domenica ebbero dodici figli e Candido fu il secondogenito.

Studiò prima a San Paolo, quindi a Rio de Janeiro, poi in Gran Bretagna, Spagna, Italia e Francia. Dal 1936 al 1939 Portinari insegnò pittura alla Università Federale di Rio de Janeiro. Del 1936-1945 è il grande ciclo di affreschi al Ministero dell'educazione brasiliano. Nel 1940, sotto l'influsso dell'arte italiana, nella sua pittura portò elementi riconducibili al Quattrocento italiano. Poi portò le sue opere verso un periodo 'drammatico'. Ecco allora 'Vittime della guerra', 'Vittime della siccità' e 'Bambino che piange' quest'ultimo datato 1945, mentre successivi sono 'Bandito brasiliano con donna' e 'Donna che piange'.

Le opere di Portinari si trovano anche negli Stati Uniti, a New York nel Palazzo delle Nazioni Unite. Un esponente importante dell'arte pittorica brasiliana con forti radici in Italia che il comune di Chiampo ha voluto ricordare invitando il figlio e offrendogli la cittadinanza onoraria. Ma nel frattempo la fondazione 'Projeto Portinari' sta studiando una mostra dedicata al pittore da realizzarsi in Italia che finora ne ha ospitata solo una nel 1963 a Milano.

Sandra Echenique