Per chi vuole approfondire le proprie conoscenze in ambito export sulla internazionalizzazione, ma ha anche poco tempo da dedicare alla formazione, ecco un corso online da non perdere. Lo offre L'Agenzia ICE attraverso 15 video di 3 minuti ciascuno e altrettanti documenti di approfondimento su quelle che sono le tematiche chiave. Una maniera per raccontare l'export in una maniera certamente innovativa, ma anche,
allo stesso tempo coinvolgente.

Come scegliere i mercati? Come vendere i propri prodotti? Ma anche trasferire la merce e ricevere i pagamenti. Ogni argomento si può, e in maniera gratuita, seguire i video e scaricare il materiale in Pdf. Le sezioni programmate sono quattro: si va da 1) Come scegliere i mercati a 2) Come vendere sui mercati esteri, passando poi per 3) Come trasferire la merce ai Paesi esteri e infine 4) Come ricevere i pagamenti dai clienti esteri. Con la prima sezione già disponibile, a breve verrà raggiunta anche dalle altre. Si parla di tutto, compreso anche il commercio elettronico e si tratta di un servizio, gratuito, offerto da Agenzia ICE attraverso Export Tips, l'Export In Pillole.

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane rappresenta l'organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Come si legge nella website l'ICE "agisce inoltre quale soggetto incaricato di promuovere l'attrazione degli investimenti esteri in Italia".

Attuale presidente è Michele Scannavini, un manager internazionale, laureato alla Bocconi, che ha gestito business ed organizzazioni con responsabilità crescenti in diversi settori industriali, in modo particolare relativi a quello del lusso. Piergiorgio Borgogelli, sempre uscito dalla Bocconi, è il Direttore Generale. L'ICE ha una struttura con rappresentanze in ogni continente, da Accra fino a Zagabria, dove è possibile trovare uffici all'estero che rappresentano gli interessi delle imprese italiane e ai quali è possibile rivolgersi per trovare una risposta per ogni problematica relativa al mondo dell'industria e dell'export e import.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo