L’on. Francesca La Marca, deputata PD eletta nella circoscrizione estero Nord America, in seguito all'annuale rapporto Svimez che si riferisce ai dati sul Mezzogiorno, ha chiesto un incontro con Barbara Lezzi, ministro per il Sud. "I dati sulla situazione del Mezzogiorno della Svimez - si legge nella note divulgata alla parlamentare - inducono a fare ogni sforzo per frenare la grave emorragia demografica (in 16 anni se ne sono andati 1,9 milioni di residenti) e per fare in modo che la perdita dei giovani (900.000) molti dei quali laureati, possa essere realmente frenata. Occorre, dunque, unire le forze per un impegno straordinario, che riguarda non solo il Mezzogiorno, ma il futuro dell'Italia. Tra le forze da mobilitare, tuttavia, di solito viene trascurato quel vero e proprio esercito di riserva del Mezzogiorno che sono i suoi milioni di emigrati. In una molteplicità di Paesi di insediamento essi sono diventati classe dirigente a livello politico, economico, professionale e culturale e aprire con loro una positiva interlocuzione che potrebbe solo portare vantaggi".

Ecco allora che nel tentativo di mettere in diretto contatto le due parti, l'on. La Marca ha voluto coinvolgere anche il ministro Barbara Lezzi. "Per questo motivo - continua il comunicato emesso dal deputato PD - ho scritto alla Ministra per il Sud Barbara Lezzi chiedendo un incontro per avere uno scambio di vedute sul modo come le nostre comunità all'estero possano partecipare a questo indispensabile sforzo di ripresa e di rilancio del Mezzogiorno. A questa iniziativa mi portano non solo le mie radici meridionali, ma anche alcune esperienze parlamentari che ritengo utili a cominciare dalla mozione sullo sviluppo del Mezzogiorno, approvata alla camera nella precedente legislatura, nella quale ho avuto modo di inserire alcuni passaggi riguardanti proprio il possibile apporto delle nostre comunità all'estero".

Svimez è l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, si tratta di un ente privato fondato il 2 dicembre 1946 da Rodolfo Morandi, Giuseppe Paratore, Francesco Giordani, Giuseppe Cenzato, Donato Menichella e Pasquale Saraceno.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo