Invito ufficiale in Italia per Sergio Moro, il nuovo ministro della giustizia del Brasile. Il responsabile del dicastero si recherà nel Belpaese nel prossimo futuro per prendere parte a un focus sul rafforzamento della cooperazione bilaterale, su espressa volontà del ministro della giustizia italiano Alfonso Bonafede.

"Ho provato davvero una grande emozione nel sentir pronunciare a Sergio Moro, neo ministro della giustizia del Brasile, i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", si legge sul profilo Facebook del ministro italiano. "L'Italia ha fatto tesoro del suo tragico passato realizzando una legislazione che il ministro della giustizia brasiliano, all'altro capo del mondo, ha indicato come un 'rimedio universale'. Non dobbiamo mai sottovalutare l'importanza della nostra memoria di stato: il ricordo di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutti coloro che sono morti nella lotta a Cosa Nostra".

In particolare "il ministro Moro - prosegue il guardasigilli - ha fatto riferimento anche alla corruzione, che 'non si combatte soltanto con investigazioni e condanne efficaci' ma con leggi che 'rendano il sistema di giustizia più efficace e che riducano incentivi e opportunità' di corruzione. In Italia, la nostra legge 'Spazzacorrotti' si pone proprio questo obiettivo. Per questo ho firmato una lettera indirizzata al ministro brasiliano in cui, oltre a manifestargli stima e apprezzamento, lo invito a Roma per porre le basi per il rafforzamento della cooperazione giudiziaria bilaterale fra i nostri due paesi, attraverso uno scambio di idee e un confronto fra le nostre esperienze, e per avviare una più generale collaborazione su tutti i temi della giustizia".