Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, partecipa oggi e domani a Dinard, in Bretagna, alla Riunione dei Ministri degli Affari Esteri del G-7.

Fra i temi all’ordine del giorno, si segnalano: la difesa delle democrazie contro le ingerenze esterne; la sicurezza cibernetica; la sicurezza marittima; le operazioni di pace in Africa e la partecipazione delle donne ai processi di pace; il contrasto ai traffici illeciti e al terrorismo internazionale; le crisi internazionali.

In riferimento a quest’ultimo tema, i Ministri avranno modo di confrontarsi sulle questioni più sensibili e di attualità. A cominciare dagli sviluppi di queste ore in Libia, rispetto ai quali il Ministro Moavero proporrà di adottare una posizione comune che aiuti a scongiurare l’inasprirsi di conflitti militari e favorisca un’evoluzione pacifica e costruttiva in armonia con gli sforzi dell’ONU.

Nel quadro del G-7 a Dinard, verranno anche adottate svariate Dichiarazioni formali, in particolare: su ‘Donne Pace e Sicurezza’, sulle questioni cibernetiche e sull’azione congiunta dei sette Stati al fine di combattere i traffici illeciti su scala internazionale. Al termine della due giorni di riunioni, è altresì previsto un dettagliato Comunicato congiunto, che riassumerà gli esiti del lavoro dei Ministri.