Per la prima volta in occasione della Festa della Repubblica i luoghi emblematici di San Paolo si sono ‘vestiti’ con il tricolore. Grazie alla collaborazione con il Sindaco della città, la sede del Municipio ossia lo storico Palazzo Matarazzo, il Viaduto Do Chá, la Ponte Estaiada, il Monumento às Banderas, l’Edificio Italia, la sede della Federazione delle Industrie dello stato di San Paolo (FIESP) e l’Istituto Italiano di Cultura sono stati illuminati di bianco, rosso e verde in omaggio ai tanti italiani che hanno dato un contributo determinante allo sviluppo industriale, culturale, architettonico e sociale della città.

L’hashtag #SaoPaulocelebraItalia è diventato virale grazie ad un programma di iniziative all’insegna di una logica di maggiore inclusione e coinvolgimento, in una città in cui vivono milioni di discendenti di italiani.

In particolare, oltre ad una corsa di beneficenza organizzata dall’ENIT con oltre 4.000 partecipanti, si è tenuto un ricevimento di gala in una delle opere di Niemeyer in città, l’OCA nel Parco dell’Ibirapuera. I circa 800 ospiti sono stati trasportati in un viaggio virtuale con grandi LED e proiezioni tridimensionali per celebrare la tecnologia italiana, la ricerca e i successi in campo aereospaziale