L'Ambasciata d'Italia a Brasilia ha ospitato la presentazione del libro fotografico “Cenas Venezianas (Scene Veneziane)”, realizzato dal fotografo Francisco De Assis Andrade per omaggiare il Carnevale di Venezia.

Vincitore del Premio Pini 2017, il libro contiene al suo interno testi in portoghese, italiano e inglese. Il volume è stato realizzato al termine di numerosi viaggi effettuati dal fotografo a Venezia, nell’ambito di un progetto volto a individuare i denominatori comuni che lo avvicinano ai principali carnevali in maschera brasiliani.

Attraverso molteplici fotografie in bianco e nero, tanto dei monumenti più celebri della laguna quanto delle maschere veneziane, l’autore invita i lettori ad un viaggio nel tempo nella Serenissima.

A moderare gli interventi che hanno accompagnato la presentazione del libro è stato l’editore Valdemir Cunha. Alcune foto tratte dal volume, in occasione dell’iniziativa “Ambasciata Porte Aperte”, resteranno in mostra nella sala Nervi per i mesi di giugno e luglio.