Matteo Salvini dedica un pensiero ad Andrea Camilleri. I rapporti tra i due, si sa, non erano idilliaci. Si ricordi l’ultimo scontro, risalente a giugno, in cui lo scrittore attaccava il ministro dell’Interno: “Salvini con il rosario mi dà il vomito”, aveva detto Camilleri in un’intervista a Radio Capital. Pronta la risposta di Salvini: “Scrivi che ti passa”.

Eppure dopo l’annuncio della morte, il ministro dell’Interno ha pubblicato un tweet: “Addio ad Andrea Camilleri, papà di Montalbano e narratore instancabile della sua Sicilia”. Il ricordo, però, non è stato apprezzato da gran parte degli utenti che hanno subissato di insulti il vicepremier. “Non hai avuto rispetto di lui da vivo dovresti solo vergognarti di onorarlo da morto!!!”, scrive un utente; “lo hai infamato ed ora lo lodi... chi semina vento raccoglie tempesta Capitano!!!”, gli fa eco un altro. Per altri “era meglio non scrivere niente”, mentre c’è chi sottolinea che “neanche Giuda è stato cosi falso”.

“Lo hai insultato fino a ieri! Sei di una bassezza unica”, è un altro commento. “Ha fatto conoscere al mondo la sua Sicilia”. Il Senato dedica un minuto di silenzio a Camilleri. “Si vergogni, lo avete denigrato e insultato in vita anche quando era moribondo”, incalza un utente sotto al tweet di Salvini. Un altro utente ricordo i recenti scontri mediatici tra lo scrittore e il Ministro dell’Interno: “Lo hai insultato fino a ieri! Sei di una bassezza unica. E' questione di coerenza, al ministro Camilleri non piaceva, forse era meglio non dire niente che fare un comunicato palesemente falso. In un’altra intervista, di marzo, Camilleri aveva detto: “Salvini sarebbe stato un meraviglioso federale di Mussolini”.