Grazie alla chiusura di numerosi confini e alla caduta del commercio marittimo internazionale e del traffico aereo, gli spacciatori hanno difficoltà a contrabbandare i loro prodotti dal produttore al consumatore, con conseguente carenza di prodotti a livello di vendita al dettaglio. L’interruzione del traffico aereo rende particolarmente difficile la situazione, afferma l'ONU, e nemmeno l’aumento delle rotte marittime ha risolto i problemi di approvvigionamento.

Tempi duri per i trafficanti dunque nonostante, i principali rivenditori abbiano cambiato le loro strategie per superare i problemi legati alla pandemia. La notizia di una carenza mondiale di droghe illegali sembra essere contraddetta dalla notizia solo il mese scorso di tre massicce spedizioni di cocaina, per un totale di 1,6 tonnellate, intercettate ad Anversa. Gli analisti ora credono che quelle spedizioni siano state il risultato di una mossa accorta da parte degli spacciatori che prevedevano i problemi imminenti e decisero di spostare un'enorme quantità di droghe dal Sud America all'Europa mentre era ancora possibile.

Anche il commercio di eroina è interessato, afferma l'ONU, con carenze segnalate in Europa, Nord America e Asia occidentale. Ciò comporta il pericolo che gli utenti passino a prodotti di sostituzione non familiari e il rischio di sovradosaggio. Ora è la stagione del raccolto per il papavero da oppio in Afghanistan, da cui viene prodotta l'eroina. L'Afghanistan ha chiuso i suoi confini con l'Iran e il Pakistan e limita rigorosamente i viaggi interni. Ciò avrà sicuramente ripercussioni sul commercio di droghe nei prossimi mesi: il 90% dei papaveri coltivati per uso illegale è coltivato in Afghanistan.