Un webinar di presentazione del film “L’altra Patria. Quando i migranti siamo noi”, opera del regista Paolo Quaregna, in programma giovedì 29 ottobre, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montreal nell’ambito della promozione del cinema contemporaneo italiano.

All’evento (ore 15 di Montreal, ore 21 di Roma) parteciperanno, oltre al regista, Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, ed altri ospiti, fra registi e studiosi dell’emigrazione.

Il webinar è anche l’occasione per discutere dell’ultimo lungometraggio documentario di Quaregna, “La seconda patria" (2019), un film coprodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Il film propone alcuni emozionanti ritratti di emigrati italiani in Québec di prima e di seconda generazione. Campioni di “resilienza”, le cui storie possono dare spunto a utili riflessioni sul tema attuale delle migrazioni nel mondo. Anche alla luce del fatto che, dal 2006 è nuovamente in costante crescita il numero degli emigrati italiani nel mondo.

Paolo Quaregna ha girato i suoi primi documentari nel 1979 per Rai Tre. Da allora ha realizzato tre film per il cinema ed una trentina di documentari, a tematiche sociali e antropologiche, per il cinema e la TV. Dal 1989 ha lavorato prevalentemente in Francia, in Africa sub-sahariana ed in Québec, dove ha realizzato alcuni film collaborando con gli autoctoni Inuit, Algonquin e Innu.