Il vaccino di Moderna potrebbe garantire una protezione dal coronavirus di "molti mesi, forse alcuni anni". A dirlo in un'intervista a Repubblica è Tal Zaks, Chief medical officer dell'azienda di Cambridge, Massachusetts, che ancora al suo attivo non può vantare vaccini efficaci sviluppati. "Gli anticorpi generati sono più numerosi rispetto a quelli di chi guarisce dal Covid. Questo ci fa sperare in un'immunità più duratura rispetto agli anticorpi naturali". Tuttavia "sul tipo di immunità non abbiamo ancora dati".

Moderna sta trattando con Bruxelles e con i ministri della Salute dei vari Paesi, nel 2020 produrrà 20 milioni di dosi solo per gli Usa, mentre le previsioni sullo sbarco in Europa ancora non ci sono, "ma abbiamo un sito di produzione in Svizzera e uno di confezionamento in Spagna" spiega.

Prima negli Usa perché "ci hanno sostenuto molto, sia nello sviluppo clinico che nella produzione. Non deve sorprendere che le prime dosi, tutte quelle del 2020, siano riservate agli Stati Uniti. Per gli impianti di fabbricazione in Svizzera e Spagna abbiamo fatto tutti gli investimenti da soli, senza supporto locale" sottolinea Zaks.

Sul prezzo, il vaccino dovrebbe essere venduto negli Usa a 25 dollari a dose, "una cifra verosimile" anche per l'Europa, anche se "non abbiamo ancora discusso", conclude Zaks.