Si parlerà di migrazione italiana ma anche di nuova mobilità, martedì 19 gennaio 2021 (dalle 15.00 alle 18.00), sul web, alla presenza del ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. L'occasione è quella dell'incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – CGIE, in preparazione della Assemblea plenaria di tale organismo. A darne notizia il portale Ivl24. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming. 

EMIGRAZIONE, NUMERO IN AUMENTO
Dati alla mano, spiega ivl24, il numero di quanti, negli ultimi 15 anni (vale a dire dal 2006 al 2020), hanno lasciato l’Italia, è aumentato di oltre il 70 per cento con gli iscritti all'Aire, vale a dire l'anagrafe degli italiani residenti all'estero, passati da poco più di 3 milioni ad oltre 6 milioni. Un dato che rappresenta più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.

AL CENTRO DEL DIBATTITO
Ebbene, come riferisce ancora ivl24, il 19 gennaio si discuterà anche degli aspetti che determinano oggi il fenomeno migratorio e le ricadute nei Paesi di nuova destinazione: misure per contenere l'esodo e favorire il rientro; le opportunità a sostegno della partenza; l’integrazione nei nuovi paesi di accoglienza; le nuove forme associative; la previdenza, la tutela sociale e i servizi consolari; la sicurezza sanitaria; i diritti del lavoro e delle professioni; l’identità culturale e la sua trasmissione alle terze/quarte generazioni.

OPPORTUNITA' PER IL SISTEMA ITALIA
Ragionando sui diritti delle persone in movimento e sulle opportunità che possono rappresentare per il sistema Italia, l'obiettivo è elaborare un quadro di riferimento logico e operativo in cui inserire le proposte della Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – CGIE per il tanto lungamente atteso appuntamento della IV Assemblea Plenaria che si terrà, in presenza, appena l'emergenza Covid lo consentirà.

RIUNIONE FORTEMENTE VOLUTA DAL CGIE
Questa riunione ufficiale, che dovrebbe essere triennale, non si svolge da oltre 10 anni ed è fortemente voluta dal CGIE per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati, valorizzando l’impresa degli italiani all’estero.

LA MISSION DEL CGIE
Proprio per arrivare preparati a tale cruciale appuntamento, il CGIE -Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, organismo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi che interessano le comunità degli italiani all’estero, ha istituito una segreteria organizzativa che darà continuità ai lavori presenti e futuri.

L’incontro è virtuale e aperto a tutti sulla piattaforma Cisco Webex.

Clicca qui per ulteriori info