Storie italiane che diventano successi internazionali. Domenico Mazzotta, 33 anni, un giovane imprenditore calabrese è il fondatore del brand Independent Republic. Il giovane italiano vende le sue t-shirt in tutta Europa ed è pronto a lanciarsi oltre i confini europei.

Le sue t.shirt sono bellissime, un miscuglio di arte antica e pop culture. Il viso splendido di Marilyn Monroe con i capelli di Medusa; Il volto di Vincent van Gogh nel suo celebre autoritratto che si confonde con i lineamenti di Clint Eastwood; la mano di Dio nella Creazione di Adamo di Michelangelo che sfiora il pallone dei Mondiali di calcio dell'86 e diventa così la mano de Dios, di Diego Armando Maradona.

"Tutto ha inizio grazie al mio lavoro- racconta Mazzotta - e alla mia passione per il Graphic Design. Le varie esperienze e gli studi hanno dato sicuramente lo stimolo iniziale al progetto. Vengo dal mondo della comunicazione e della pubblicità, e dopo l'ultima esperienza come Art Director ho scelto di inseguire un sogno nel cassetto vendere delle t-shirts".

Orgoglio italiano, determinazione e un pizzico di genialita' rendono le sue creazioni uniche e soprattutto desideratissime all'estero. Mazzotta, nelle sue elaborazioni fonde immortali opere d'arte con i volti e i simboli più iconici della contemporaneità. Collage che, all'inizio, erano solo quadri. Dai quadri, realizzati e venduti Mazzotta riesce ad avere abbastanza soldi per far partire il suo progetto di produrre t-shirt con le stesse immagini. Sono i giorni del lockdown. Il progetto approda sul web e diventa virale. Domenico lascia tutto e si mette al lavoro per fondare un brand di abbigliamento e accessori moda: Independent Republic. Marchio che in poco meno di un anno si e' affermato sul mercato italiano e internazionale. Oggi sui social lo seguono più di 50mila followers. Le sue creazioni arrivano in Francia, Germania, Spagna, fino in Russia.

"Non ho studiato moda, - si racconta Mazzotta- ma non è stato questo limite a fermare la mia determinazione. "Determinazione e dedizione hanno fatto sì che il progetto di Mazzotta sia cresciuto nel giro di un anno. Oggi il giovane calabrese possiede un'Azienda vera e propria con sede a Soriano (VV). Il gruppo di lavoro di Independent Republic è composto da 4 collaboratori, produce le tshirt e le felpe in Calabria e vende i suoi prodotti in tutta Europa, tramite il sito web e una rete di negozi che sono diventati rivenditori del brand. La base operativa è a Soriano Calabro, nel Vibonese. La sua città natale. È qui che Domenico vuole conservare le sue radici. Ed è qui che vuole vedere crescere i suoi figli.

"Restare in Calabria,- racconta il neo imprenditore- nonostante la difficoltà a trovare aziende produttrici del nostro settore, è stata e sarà la scelta più giusta. Certamente Internet è lo strumento fondamentale di connessione con il resto del tessuto economico produttivo dell'intera nazione, ed è attraverso di esso che siamo riusciti a trovare le informazioni e i fornitori migliori per il nostro progetto. Credo che la nostra storia sia la dimostrazione che è possibile fare impresa anche in Calabria, abbattendo distanze geografiche ed economiche." "Il futuro Calabrese appartiene alle nuove generazioni, - continua- compresa la mia. Saremo noi quindi a dover scommettere e provare in tutti i modi a realizzare i nostri progetti."

In base alla mia esperienza, oltre agli ingredienti astratti descritti precedentemente (creatività, determinazione e formazione) ci sono delle informazioni che potrebbero essere di aiuto per altri professionisti o aziende, basta solo metterle a disposizione e fare rete. "Non è stato semplice lasciare il lavoro e convincere tutti che potevo realizzare il mio sogno – aggiunge Mazzotta -, ma bisogna crederci, rischiare, sbagliare, cadere e rialzarsi. Perché i risultati prima o poi arrivano. Proprio come è successo a me". Un successo inaspettato. "È arrivato come un'onda che mi ha travolto e io l'ho soltanto cavalcata".

"Non sono nato imprenditore – conclude Mazzotta- e nessuno lo nasce, imprenditori si diventa. Sicuramente le mie esperienze lavorative mi hanno formato su quelli che sono i veri aspetti di un'azienda, il team e la comunicazione. Ho scoperto che credere in quello che si fa può essere un'arma potentissima.