di Francesca Porpiglia

 

Gli americani non si stancano di raccontare l’Italia. Lo fanno da anni con trasmissioni e documentari. Come biasimarli, il Belpaese nasconde ancora segreti e bellezze persino a chi nel paese ci è nato. Fonte inesauribile di ispirazione. L’ultima fatica che racconta l’Italia del cibo, viene dalla CNN.  Un successo strepitoso per la trasmissione Searching for Italy", protagonista Stanley Tucci, l’attore di origine Italiana. La star americana racconta le bellezze dell’Italia culinaria. Ogni episodio è farcito di specialità regionali, preparate nelle cucine di famiglia e nei ristoranti panoramici. Gli spettatori guardano così Tucci mentre – in un reportage enogastronomico compiuto nel 2019, in epoca ante-Covid – si gode il risotto allo zafferano a Milano, la tenerezza croccante della bistecca alla fiorentina, il classico ragù alla bolognese, una carbonara a Roma, una pasta alla Norma in Sicilia e la migliore pizza del mondo, a Napoli.

Nella prima puntata, Tucci si reca in Campania, una regione il cui paesaggio vulcanico contribuisce ai suoi straordinari prodotti locali. Dalla mozzarella di bufala ai limoni della Costiera Amalfitana, i cuochi locali sfruttano al massimo la generosità della natura e Tucci si immerge senza fare troppi complimenti nelle paste nei dolci e soprattutto gustando sua maesta’ la pizza Margherita.

La seconda tappa è la capitale, Roma, antica metropoli le cui delizie culinarie sono talvolta messe in ombra da vicini più famosi dal punto di vista gastronomico. Dai dolci maritozzi alla perfetta forchettata di carbonara a Roma- giura Tucci- puoi trovare ottimo cibo dall'alba al tramonto – se sai dove guardare.

Nella terza puntata si parla delle ricchezze della regione Emilia-Romagna, che ospita 44 prodotti alimentari protetti - più di ogni altra regione del Paese. Mentre Bologna è conosciuta come la capitale del cibo d'Italia, l’attore ha potuto scoprire le meraviglie culinarie in tutta l'area romagnola.

Nel quarto episodio, durante la sua visita al capoluogo lombardo, Tucci si è immerso in un'architettura mozzafiato e nella vita notturna milanese gustando alcuni dei piatti tipici della regione, tra cui risotto e polenta. Il quinto episodio è stato un ritorno a casa per Stanley Tucci, che da bambino ha trascorso un anno a Firenze con la sua famiglia. Quell'anno all'estero, come ci ha detto, ha cambiato tutto per lui - e quasi 50 anni dopo, l’attore continua a ritornare nella regione. L’ultima puntata della prima serie  si è conclusa con un viaggio in Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo. Alla CNN promettono già una seconda serie sulle eccellenze gastronomiche del Belpaese,  raccontate sempre da Tucci.