Si prospettano lunghe battaglie legali tra l’Unione europea e AstraZeneca in merito al mancato rispetto delle consegne dei vaccini nei tempi stabiliti. E ieri l’Ue ha chiesto al tribunale di Bruxelles di ingiungere una multa salatissima alla casa farmaceutica proprio per non aver garantito le scorte pattuite.

Si parla di un indennizzo di 10 euro per ogni dose di antidoto e per ogni giorno di ritardo nelle distribuzioni. Ma si parla anche di un rimborso di 10 milioni di euro per danni. Secondo l’Ue AstraZeneca, nello specifico, è colpevole di flagrante violazione del contratto per la fornitura, se è vero che le consegne dovevano avvenire entro la fine di dicembre e a oggi non si è ancora adempiuto a tutto.

Durissimo l’avvocato Rafael Jafferali che in pratica ha detto che ben 50 milioni di dosi che dovevano essere consegnate all’Unione europea erano invece destinate ad altri Paesi, evidentemente non facenti parte del vecchio continente. Come finirà il processo? La sentenza dovrebbe avvenire entro l'estate.