L'ambasciata d'Italia in Belgio, dove è appena arrivato da New York il nuovo ambasciatore Francesco Genuardi, per il 2 giugno, Festa della Repubblica, ha organizzato diverse iniziative celebrazioni. A partire dalla proiezione luminosa sulla facciata della residenza diplomatica, nel quartiere di Ixelles in avenue Legrand 43, alle ore 21:45, un incontro tra comunicazione e architettura, un omaggio alle tante "itàlie", radunate sotto un'unica bandiera, nelle immagini che ne sostengono l'identità e la magnificenza nel mondo.

Sono rappresentate, tramite uno speciale gioco di immagini, che invita a sognare ad occhi aperti l'Italia culturale, architettonica, territoriale e delle tradizioni, paesaggistica, artigianale, cinematografica e ancora sinfonica. L'opera è a cura dell'architetto Livia Cannella, che ha già avuto un grande successo con analoghe iniziative a Roma. "Itàlie" è un sogno che suscita nello spettatore il desiderio d'Italia e che invita a viaggiare in Italia in questa importante ripresa del turismo europeo e internazionale. Il gioco sull'accento grafico volutamente posto sulla parola "Itàlie" - titolo dell'installazione - vuole consentirne una lettura inclusiva di tutte le lingue, quella di provenienza - espressione delle molteplici Italie nelle sue varie sfaccettature - e quelle di ospitalità.

Infatti, in Belgio, Itàlie corrisponde al nome dell'Italia, graficamente, in francese (Italie) e, foneticamente, in fiammingo (Italië).La proiezione sarà arricchita dalla presenza di 3 "gioielli" simbolo della eccellenza italiana per innovazione e sostenibilità: tre auto "500" elettriche, messe a disposizione da Stellantis, completeranno infatti la bellissima cornice che illuminerà d'Italia la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Bruxelles. Lo spettacolo sarà registrato e potrà essere seguito sulla pagina istituzionale e sui canali social dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles.

In tale occasione l'Ambasciata ha inoltre realizzato dei brevi video messaggi di saluto, registrati da personalità italiane e belghe, a testimonianza del forte legame di amicizia tra i due Paesi. I video saranno pubblicati il 2 giugno sulla pagina web e sui canali social dell'Ambasciata.