L'Istituto di Cultura di Montevideo ha un nuovo direttore. È arrivata in questi giorni da Roma la dott.ssa Silvia Merli, trevigiana, laurea in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

Nutrito il curriculum: nel 2010 ha partecipato al Progetto Leonardo Da Vinci presso Espresso TV, Brighton. Nel 2013 ha svolto il Programma LLP Erasmus presso l'Université Stendhal, Grenoble 3. Nel 2015-2016 ha svolto un tirocinio presso l'Ufficio Diritto allo Studio dell'Università Ca' Foscari di  Venezia. 

Dal febbraio 2020 in seguito ad esame di concorso è immessa nei ruoli del MAECI come Funzionaria dell'Area della Promozione Culturale e assegnata in comando presso la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. È responsabile della "Convenzione UNESCO sul Patrimonio dell'Umanità" e delle relative attività di coordinamento, con la supervisione del Segretario Generale.

Le sono attribuite le competenze relative ai rapporti con la FICLU – "Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO", i Club per l'UNESCO, l'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO e il programma UNESCO l'Uomo e la Biosfera.  

Alla neo-Direttore gli auguri di buon lavoro nella sua nuova sede di Montevideo.