Più che una vicenda di cronaca, potrebbe costituire la scena cult di un film comico, o magari di una barzelletta. Giorni fa un'anziana residente nel quartiere Materdei, nel ventre storico di Napoli, dopo aver acquistato un gratta e vinci, ha chiesto aiuto al tabaccaio.

"Ma mica ho vinto? Qua sembra proprio di sì", ha farfugliato la cliente al titolare del negozio doveva aveva acquistato il tagliando da 500mila euro. L'uomo, dopo aver controllato e ricontrollato più volte il ticket, a un certo punto...è scappato.

La Polizia di Frontiera lo ha riconosciuto e fermato in mattinata all'aeroporto romano di Fiumicino, da dove il tabaccaio era pronto a lasciare l'Italia: aveva già acquistato un biglietto aereo per Fuerteventura, Spagna, isole Canarie. 

Con sé non aveva il biglietto incriminato, che in ogni caso non sarebbe stato valido: dopo la segnalazione dell'anziana cliente, il tagliando era stato bloccato e invalidato. L'uomo è stato comunque identificato e denunciato a piede libero. Mentre l'anziana cliente rimane ancora in attesa di incassare la cospicua vincita.