Il nonno di Mario Benedetti giunse in Uruguay dal porto di Genova nella prima parte del Secolo XIX e la famiglia, dopo un breve periodo a Montevideo, si trasferí nella localitá di Pasos de Los Toros nella regione di Tacuarembó dove Mario nacque il 14 settembre 1920.

L'origine italiana marca a fuoco il proprio nome di Mario, dato che, come di consueto, in Italia, all'anagrafe si mettono vari nomi. Quindi il grande scrittore uruguaiano si chiamava: Mario, Orlando, Hardy Hamlet, Brenno Benedetti Farrugia. La mamma di Mario era figlia di un ligure nato in un borgo di Genova, mentre il padre Brenno era figlio di Giacomo proveniente dalla località di Ronzo-Chienis in provincia di Trento.

La famiglia visse a Paso de los Toros per i primi due anni di vita dell'autore, per poi trasferirsi a Tacuarembó e quindi a Montevideo. Nel 1928, Benedetti iniziò i suoi studi primari nella Scuola Tedesca, a cui sarebbero seguiti il Liceo Miranda, dove completò gli studi secondari in modo incompleto a causa delle difficoltà economiche della famiglia.

Dall'età di quattordici anni ha lavorato nella compagnia Will L. Smith, S.A. specializzata in pezzi di ricambio per automobili dove  faceva praticamente di tutto: venditore, cassiere, stenografo, ragioniere,  finché, nel 1939, accompagnando come segretario il dirigente della Scuola Logosofica Raumsólica, dove aveva appreso le basi didattiche dell'Istituto (che comprendeva la sua famiglia ed anche la famiglia di Luz López Alegre, che sarebbe poi diventata sua moglie), si trasferì a Buenos Aires, dove fece diversi lavori, scoprendo anche la sua vocazione di poeta.

Rientró a Montevideo nel 1941, dove ottiene ben presto un posto di funzionario presso la "Ragioneria Generale della Nazione" e dove (dal 1945 al 1974, con la chiusura della testata), entra a far parte della redazione del settimanale Marcha , un importante forum di riflessione e analisi chiave nella cultura del Rio de la Plata, di sinistra, dove si sono formate fino a tre generazioni di intellettuali uruguaiani, come Juan Carlos Onnetti, Eduardo Galeano, Emir Rodríguez Monegal, Ángel Rama, Alfredo Zitarrosa, Daniel Viglietti o Idea Vilariño della cui sezione Benedetti sarà direttore letterario nel 1954.

Nel 1945 pubblicò il suo primo libro di poesie e un anno dopo, il 23 marzo 1946, sposò Luz López Alegre, il suo grande amore e compagna di vita fino all'ultimo dei suoi giorni. Si conoscevano da bambini e un anno dopo, la coppia, viaggia in  Europa con i genitori di Luz, in un viaggio che sarà il preludio di quello che faranno nel 1957, molto più lungo. Tornato a Montevideo, nel 1948 diresse la rivista letteraria Marginalia e apparve il suo primo saggio, Peripecia y novela (1948), a cui seguì il suo primo libro di racconti, Esta Mañana (1949), con il quale vinse il Premio del Ministero di Pubblica Istruzione  al quale, Mario Benedetti, aderí più volte, fino a quando nel 1958 diede le dimissioni per alcune discrepanze con il regolamento.

Partecipò attivamente al movimento contro il Trattato Militare con gli Stati Uniti, sua prima azione da militante di sinistra  e pubblicò le poesie di Only While (1950), edito da Number, una delle più importanti riviste letterarie di l'epoca. , di cui Benedetti era membro della redazione, e che curerà anche le edizioni di Marcel Proust e altri saggi e L'ultimo viaggio e altri racconti, poi integrati in altri titoli.

Nel 1953 esce Quien de nosotros, il suo primo romanzo, che, seppur ben accolto dalla critica, passerà quasi inosservato al pubblico e dovrà attendere che prenda forma il volume dei Racconti montevidiani (1959) - in cui il principale caratteristiche della narrativa di Benedetti e soprattutto quella del suo prossimo romanzo, La Tregua (1960), da leggere con molta attenzione. Fu proprio quest'ultima opera a segnare la definitiva consacrazione dello scrittore e l'inizio della sua proiezione internazionale. Questo romanzo ebbe più di cento edizioni, fu tradotto in diciannove lingue e portato al cinema, teatro, radio e televisione. Cresce parallelamente la rilevanza di Benedetti come poeta dopo il clamoroso successo ottenuto dai suoi Poemas de la Oficina (1956).

Il 1960 è una data significativa anche per il percorso personale e politico dell'autore. Ha vissuto cinque mesi negli Stati Uniti dove, secondo lui "sono stati soffocati per molteplici ragioni: materialismo, razzismo, disuguaglianza". Fu l'epoca del compromesso politico aperto nei confronti del gruppo di intellettuali legati alla Rivoluzione cubana.  "Uno shock che ha cambiato tutti gli schemi, che trasformavano in plausibile ciò che fino a quel momento era stato fantastico, e facevano ricercare e trovare agli intellettuali, all'interno della propria area vitale, motivazioni, temi e anche ragioni di militanza". In conseguenza di tutto ciò scrive il suo primo testo esplicitamente impegnato, El País con la cola de paja (1960) e da allora la sua partecipazione politica aumenterà e vivrà momenti di intensa attività intellettuale: comincia a lavorare come critico e co direttore della pagina letteraria del quotidiano La Mañana, collabora come comico alla rivista Peloduro, scrive su La Tribuna Popular, quindi si reca in Messico per partecipare al II Congresso Latinoamericano degli Scrittori, diventando membro del Consiglio d'Amministrazione della Casa de las Américas dell'Avana e fonda e dirige fino al 1971 il Centro di ricerca letteraria Gracias por el fuego nel 1965. Scrive El Cumpeaños de Juan Ángel nel 1971, Letras de emergencia nel 1973, La casa y el ladrillo nel 1977, Cotidianas nel 1979. Poi guida il Movimiento de los independientes del 26 de marzo che sará poi integrato nel seno del Frente Amplio.

Dopo il colpo di stato del 27 giugno 1973, si dimise dal suo incarico all'università e, a causa delle sue posizioni politiche, dovette lasciare l'Uruguay, iniziando un lungo esilio di quasi dodici anni che lo portò in Argentina, Perù, Cuba e Spagna dando origine anche a quel processo da lui battezzato come esilio. Dopo quegl anni in cui visse e scrisse lontano dalla sua patria e dalla moglie, che ha dovuto restare in Uruguay per prendersi cura delle loro madri, Benedetti tornó a Montevideo nel marzo del 1983, assumendo responsabilitá nella Redazione della  nuova rivista Brecha, che darà continuità al progetto interrotto da  Marcha. Poi scrive Memorias olvidadas nel 1988, El viento del exilio nel 1981, Las soldados de Babel, nel 1991 , Preguntas casuales nel 1986, El mundo que respiro nel 2001, Insomnia y sueños nel 2002, El futuro de mi pasado nel 2003, Aún existe nel2004, Adios y bienvenido nel 2005, Testigo de si mismo nel 2008. Abbiamo altre opere di narrativa come Geografias del 1984 , La Borra del Café del 1992, Andamios del 1996), e saggi molto interessanti come Perplessità di fine secolo del 1993, con riconoscimenti internazionali meritevoli e tanti premi

L'autore divise il suo tempo tra Uruguay e Spagna fino a quando, dopo la morte della moglie nel 2006, si trasferí definitivamente nel suo appartamento nel centro di Montevideo, dove, nel 2007 lo intervistai per uno speciale della RAI.

In occasione del suo trasferimento, Benedetti donó parte della sua biblioteca personale  al Centro di Studi Iberoamericani dell'Università di Alicante che porta il suo nome. Negli ultimi anni la salute dello scrittore ne risentí malamente e venne spesso ricoverato in ospedale fino a quando il 17 maggio 2009 muore nella sua casa di Montevideo, all'età di 88 anni. Il governo uruguaiano di José Mujica del suo Frente Amplio decreta  lutto nazionale e ordina che la sua veglia funebre si tenga con gli onori nazionali nella Sala Pasos Perdidos nel Palacio Legislativo.

Ai piedi della bara sono accumulati decine di fiori e penne che la gente deposita come ultimo omaggio allo scrittore. Il giorno seguente alla sua morte la bara venne trasferita dal Congresso al Cimitero Centrale in processione per le vie di Montevideo, accompagnata da migliaia di persone. Dal 19 maggio il corpo del poeta riposa accanto a quello della moglie Luz nel cimitero del Buceo a Montevideo.

STEFANO CASINI