Un'altra iniziativa grazie alla collaborazione tra Nicaragua Diseña e l'Ambasciata d'Italia a Managua. È stato inaugurato infatti un workshop intensivo di tre giorni (conclusione sabato 23 ottobre) dedicato al Design della moda sostenibile durante il quale saranno offerte anche lezioni di esperti italiani della moda, tra i quali Giovanni Conti del MIlano Fashion Institute la cui relazione si incentrerà sulla 'moda responsabile' e gli approcci alla sostenibilità che stanno trasformando anche il settore del fashion.

"Per noi - ha dichiarato Fernando Fuentes coordinatore accademico di Escuela Creativa - contatti con persone dedite alla moda, con una grande esperienza alle spalle sono molto importanti e rappresentano un onore". La tre giorni, che si svolge per il secondo anno, porterà molti benefici agli studenti nicaraguensi. "Dalla piattaforma di Nicaragua Diseña - ha aggiunto il direttore generale Camila Ortega - vogliamo ringraziare l'Italia, Paese fratello per questo scambio di conoscenze ed esperienze. L'Italia ha grande conoscenza della moda e per noi questi spazi rappresentano davvero tanto. E questa alleanza ci permette di lavorare fianco a fianco per promuovere il design e l'arte nel nostro Paese, ma anche dall'Italia". Presente alla tre giorni anche l'ambasciatore Amadeo Trambajolo.

"Felice - ha sottolineato - per lo svolgimento di questo workshop, per il quale da tempo abbiamo cominciato a lavorare: l'idea è che si svolga di persona e lo faremo più avanti, ma per il momento è ancora molto importante poter collaborare nel campo della moda con Nicaragua Diseña. Quando sono arrivato in Nicaragua mi aspettavo di trovare bellezze naturali, arte, uno splendido ambiente, ma non un livello così elevato nell'ambito della fashion industry. Per questo motivo si tratta di una collaborazione naturale e non c'è dubbio che siamo solo all'inizio". Alla fine della tre giorni del workshop ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di presenza per l'impegno e il lavoro svolto nelle diverse pratiche previste.