Il palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica italiana (foto depositphotos)
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 06 gen. 'Il voto in sicurezza è un'esigenza primaria per evitare che proprio nel cuore delle istituzioni possano venirsi a creare ulteriori focolai, finendo cosi' con innalzare in modo surrettizio i quorum previsti dalla nostra Costituzione, ponendo dubbi sulla regolarita' del voto'.
E' uno dei passaggi della lettera che Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, capigruppo del Pd alla Camera ed al Senato, hanno inviato ai presidenti delle due Assemblee, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica al fine di 'segnalare alcune serie preoccupazioni relative alla finalita' di garantire il voto in sicurezza, dato il contesto di crescita della pandemia gia' attualmente in corso e, probabilmente, in ulteriore espansione da qui fino al 24 gennaio'.
Serracchiani e Malpezzi chiariscono di non intendere indicare 'uno strumento rispetto ad un altro' per garantire il voto in sicurezza 'ma principalmente ribadire l'importanza di questo fine, seguendo le modalita' che la Costituzione ci offre, di fronte ai problemi oggettivi che esistono'. Nella lettera, inoltre, viene sottolineata la necessita' di concludere sollecitamente la procedura di convalida in Senato dell'elezione del rappresentante degli italiani all'estero per l'America latina, in luogo di quello gia' decaduto per irregolarita', riguardo alla integralita' del plenum del collegio elettorale.