In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con la Rai, ha organizzato la proiezione del film “Gli sci di Primo Levi” di Bruna Bertani, diretta da Paola Toscano.

Il documentario racconta l’uomo e lo scrittore attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto; fra queste quelle di Anna Bravo, Carlo Ginzburg, Piero Bianucci, Liliana Segre,  Domenico Scarpa. Fil rouge del documentario è il racconto di Ives Francisco, partigiano che ha condiviso il momento dell’arresto e della prigionia sulle montagne della Valle d’Aosta con Levi, prima che venisse deportato. Il suo aneddoto su un paio di sci lasciati da Levi e usati poi da Ives per fuggire in Svizzera e per tornare dopo la guerra, ha dato il nome al lungometraggio.

Alle parole degli intervistati si alterna la voce dello stesso Levi, tratta da una selezione di materiali di teca che lo vede intervenire su argomenti come la memoria, la scrittura, il lavoro, le radici ebraiche, il suo carattere. Nel film sono stati inseriti anche brani tratti dalle sue opere ed  immagini che evocano la Shoah. Chiude il racconto la poesia “Le pratiche inevase”, quasi un testamento spirituale di Levi. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.