La mostra multimediale “Magister Raffaello”, organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, è stata inaugurata ieri, 11 gennaio, a Belo Horizonte, seconda tappa brasiliana dopo San Paolo. L’esposizione, promossa dal Consolato d’Italia a Belo Horizonte, sarà disponibile presso il Palacio das Artes fino al 27 febbraio 2022.

“La mostra “Magister Raffaello” – ha detto il console Dario Savarese – fa parte del vasto programma promosso dal Consolato negli ultimi anni per valorizzare la cultura e l’arte italiane. Questa iniziativa sublima i concetti di bellezza ed eleganza insiti nel percorso del genio rinascimentale di Raffaello. È un’immersione digitale non solo nel patrimonio culturale del nostro Paese, ma anche un vero e proprio invito a considerare nuovi itinerari turistici in Italia”.

La mostra, curata da Claudio Strinati e Federico Strinati e realizzata in collaborazione con Fondazione Clovis Salgado e dalla Magister Art, conduce il visitatore in un inedito viaggio virtuale nel Rinascimento italiano, nella vita e nell’opera di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Attraverso soluzioni tecnologiche innovative, che consentono il dialogo tra dipinti del Cinquecento e l’universo multimediale, permette anche di scoprire dettagli inediti e tecniche rivoluzionarie usate dal pittore italiano.

“Magister Raffaello” si articola in sei aree tematiche con grandi schermi i cui contenuti multimediali raccontano i lavori di Raffaello. Il visitatore viene accompagnato lungo un viaggio che segue la crescita umana e professionale dell’artista fino alla scoperta delle città in cui ha vissuto e delle opere che ha creato.

Sono disponibili informazioni, testi, video e audio su Raffaello in portoghese, italiano e inglese, scaricando sul proprio cellulare un applicativo appositamente creato.

La mostra offre anche un percorso didattico-educativo per giovani e studenti. Attraverso questa mostra, gratuita, il Consolato d’Italia a Belo Horizonte conferma e rafforza l’impegno per valorizzare la cultura come strumento di promozione e soft power dell’Italia in Minas Gerais.