Mario Draghi (foto Depositphotos)

"Oggi riapriamo di più il paese, nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura e annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti".

È con queste parole che il premier Mario Draghi ha commentato le nuove misure adottate sulla scorta delle indicazioni della cabina di regia, riunitasi prima del Consiglio dei Ministri. Misure decisamente meno restrittive, tranne per i non vaccinati.

Chi ha fatto la dose booster o è guarito dal Covid e ha fatto due dosi avrà infatti il green pass illimitato. Per i bimbi di scuole dell'infanzia e nidi (0-6 anni) lezioni a distanza per cinque giorni solo in caso di cinque positivi al Covid in classe. Niente Dad per i vaccinati alle elementari e alle medie: lezioni a distanza per cinque giorni solo per non vaccinati e guariti, dopo cinque casi alle elementari e dopo due alle medie.

Niente restrizioni per i vaccinati con booster anche all'interno delle zone rosse. Per chi ha fatto tre dosi, in sostanza, non ci saranno più distinzioni tra zone bianche, gialle, arancioni e rosse. Il via libera definitivo dopo la riunione del Cdm.