Dopo i quarti di finale di coppa Italia è già tempo di campionato con le gare della 25esima giornata di serie A, in programma a partire dagli anticipi di domani. Ma vediamo, partita per partita, cosa offre il calendario.

LAZIO-BOLOGNA, sabato 12 febbraio ore 15
Biancocelesti: fari puntati su Ciro Immobile
Felsinei: porte girevoli sulle corsie esterne

La brutta serata di Coppa Italia contro il Milan non ha solo portato un pesante 0-4 in quel di San Siro. Ciro Immobile infatti è uscito per infortunio. Secondo quel che trapela da Formello, "Re Ciro" è in bilico nel senso che potrebbe essere già a disposizione anche se c'è tanta cautela. Rischiare di metterlo in campo e di peggiorare la situazione è un qualcosa che 'turba' Sarri e il suo staff. Acerbi si prepara a tornare in gruppo. Il difensore non ci sarà contro il Bologna ma punta ad essere a disposizione per la sfida contro il Porto.
In casa emiliana, il rientro dalla squalifica di Hickey è sicuramente una buona notizia per Sinisa Mihajlovic che contro l'Empol si era dovuto inventare una soluzione alternativa. Per uno che torna a sinistra c'è un assente sull'altro versante. Fermato per un turno infatti De Silvestri. Mbaye, al rientro dalla vittoriosa Coppa d'Africa, ha svolto lavoro differenziato ma non è in dubbio per la sfida di sabato. Il ballottaggio è tra lui e Hickey che potrebbe essere dirottato a destra. A sinistra invece toccherebbe a Dijks (sulla via del perdono). In mediana invece possibile che Aebischer possa sopravanzare Schouten.

NAPOLI-INTER, sabato 12 febbraio ore 18
Azzurri, torna KK in difesa
Nerazzurri, duello in difesa per sostituire Bastoni
Rientro da trionfatore per Koulibaly dopo il successo in Coppa d'Africa. Spalletti però non ha tempo per 'festeggiare' il difensore che sarà presumibilmente buttato subito nella mischia contro l'Inter, al "Maradona", al fianco di Rrahmani. Anguissa è tornato in gruppo ma difficilmente può lottare per una maglia da titolare. In attacco dovremmo rivedere dal primo minuto gli stessi che hanno giocato contro il Venezia: tradotto, Mertens da utilizzare a gara in corso.
Ad Appiano Correa, Gosens e Bastoni hanno lavorato a parte mentre Caicedo ha svolto parte della seduta con il resto dei compagni e potrebbe essere a disposizione per la panchina. Quasi tutto deciso per Inzaghi a livello di XI titolare: davanti ancora il tandem Dzeko-Lautaro mentre in difesa c'è da riempire il buco lasciato da Bastoni (squalificato e infortunato): in lizza ci sono Dimarco e D'Ambrosio con il primo in leggero vantaggio sul secondo.

TORINO-VENEZIA, sabato 12 febbraio ore 20:45
Granata, assenze in mediana per Juric
Lagunari, due squalificati anche per Dionisi
Nell'attacco della squadra granata c'è Brekalo in dubbio: la sua condizione fisica non è ancora al 100% e Juric potrebbe non rischiarlo. C'è però da pensare bene a come mettere giù il centrocampo viste le assenze per squalifica di Mandragora e Lukic: al momento la soluzione più probabile è quella che prevede l'utilizzo di Pobega e Ricci con Singo e Vojvoda come cursori di fascia. In difesa infine rientra Bremer dopo aver scontato il turno di stop per squalifica della scorsa settimana.
Due squalificati in casa Torino, altrettanti in casa Venezia: Zanetti deve rimpiazzare infatti sia Ebuhei che Ceccaroni e quindi c'è da rifare mezza difesa. Pronti là dietro sia Svoboda che Modolo con Caldara e Haps a completamento del pacchetto arretrato. Dietro si candida anche Ullmann che è tornato a disposizione. In mediana può tornare Busio (c'è Vacca indisponibile) mentre in attacco Nsame spera in una maglia da titolare anche se al momento resta in svantaggio.

MILAN-SAMPDORIA, domenica 13 febbraio ore 12:30
Rossoneri, Brahim torna dall'inizio
Blucerchiati, tante conferme per Giampaolo

Derby e Lazio hanno rianimato non poco il Diavolo: un super Giroud (4 gol in pochi giorni) guiderà di nuovo l'attacco dei rossoneri. In difesa c'è da sostituire Hernandez dopo il rosso rimediato nel finale del derby di sabato. Possibile un dirottamento a sinistra di Calabria con Florenzi in pole per un posto a destra. Sulla trequarti invece va verso una maglia da titolare Brahim Diaz con Kessiè che tornerebbe sulla trequarti. Il "Generale" però deve vincere il ballottaggio con Bennacer.
Ritorno in quel di San Siro (contro il Milan) per mister Giampaolo che è reduce da un rotondo 4-0 contro il Sassuolo. Samp che ha perso Gabbidini per il resto della stagione ma che può contare su un Sensi formato 'deluxe'. Nel tridente alle spalle di Caputo può trovare posto dall'inizio un altro ex: Andrea Conti. Si sono rivisti in gruppo sia Ekdal che Quagliarella. A disposizione ma come iniziale arma in corso anche Sebstian Giovinco.

EMPOLI-CAGLIARI, domenica 13 febbraio ore 15
Toscani, Asllani verso la conferma
Sardi, Pavoletti ancora in dubbio
Qualche dubbio pare esserci in casa Empoli ma solo per quel che riguarda la difesa. Davanti infatti si continua con la linea che prevede Pinamonti unica punta con Bajrami e Henderson a supporto. Asllani può conservare il posto da titolare in mediana. I due centrali di difesa sono ancora un piccolo punto di domanda: Ismajli pare più certo (ma non sicuro al 100%) del posto in squadra: Viti e Tonelli si contendono l'altra maglia.
Un po' di rientri per Mazzarri: Joao Pedro ha scontato il turno di squalifica mentre Zappa si è negativizzato. Pavoletti invece è ancora in forse ma con un Gaston Pereiro 'on fire' c'è da scommettere che non ci saranno dubbi sul suo impiego dal primo minuto. In mediana c'è invece Deiola squalificato. Due le opzioni: dentro Baselli con Dalbert esterno oppure line centrale con Grassi, Marin e lo stesso Dalbert. A quel punto sarebbe Lykogiannis il cursore di fascia sinistra

GENOA-SALERNITANA, domenica 13 febbraio ore 15
Liguri, Bani e Ostigard indisponibili
Campani, tante conferme per Colantuono
Ancora cambi nella difesa rossoblù. Blessin è primo sia di Bani che di Ostigard ma almeno può contare sui rientri di Cambiaso, che era squalificato settimana scorsa, e di Criscito. I due dovrebbero partire entrambi dal primo minuto. Ekuban e Portanova devono vincere i rispettivi ballottaggi ma paiono ancora in vantaggio mentre in attacco Destro è insidiato da Piccoli ma l'ex Atalanta non pare essere in pole per un posto nella formazione di partenza.
Nel 'Monday Night' di settimana scorsa Colantuono aveva cambiato tutta la formazione iniziale rispetto alla sfida di campionato precedente. Questa volta invece si prospettano un bel po' di conferme: la coppia Drausin-Fazio può essere di nuovo titolare. Bene anche Radovanovic in mediana. Possibile invece un cambio in attacco: Mousset era uscito dopo un tempo settimana scorsa. Djuric quindi pare destinato a prendere il suo posto nell'XI titolare granata

VERONA-UDINESE, domenica 13 febbraio ore 15
Hellas, tre ritorni per mister Tudor
Friulani, davanti torna Deulofeu
Dopo la sfida contro la Juventus, Nikola Kalinic ha salutato tutti tornando all'Hajduk. L'attacco dei gialloblù ritrova però Simeone, che contro la Juventus era squalificato. Si sono rivisti sul campo d'allenamento anche Caprari e Faraoni con il secondo che punta a una maglia dal primo minuto. Sulla trequarti invece Caprari potrebbe essere usato a gara in corso: con Barak ci sarà uno tra Ilic e Lasagna.
Fuori Success e dentro Deulofeu nell'attacco dei bianconeri anche se Pussetto spera di poter dire la sua fino all'ultimo. Molina, dopo il gol che ha sbloccato la gara contro il Torino, torna titolare sulla corsia destra, dall'altra parte invece c'è Udogie. Dietro c'è ancora da scegliere ma al momento Pablo Marì pare destinato ad un posto in panchina. Nel terzetto difensivo infatti, con Becao e Nuytinck c'è Perez.

SASSUOLO-ROMA, domenica 13 febbraio ore 18
Neroverdi, problemi non indifferenti in attacco
Giallorossi, senza Zaniolo tocca ad Elsha?
In Coppa Italia non aveva preso benissimo la sostituzione ma poi, a mente fredda, Traoré ha chiesto scusa ad allenatore e compagni. In vista della sfida contro la Roma c'è da verificare la condizione di Ayah che ha accusato un piccolo problema muscolare. Dionisi deve arrangiarsi in attacco dato che ci sono sia Scamacca che Raspadori squalificati. Defrel viaggia verso una maglia da titolare. Dietro potrebbe conservare il posto Ruan che può essere impiegato sia a destra che centralmente al posto di Chiriches.
Due assenze certe per José Mourinho in quel di Reggio Emilia: Zaniolo è squalificato e Ibanez è ko e ne avrà per un po'. Allarme invece rientrato per quel che riguarda Abraham. Nella linea a 4 di difesa, Maitland-Niles potrebbe agire a sinistra. Cristante sarà il compagno di reparto di Sergio Oliveira mentre nel trio di trequartisti, sulla sinistra ecco la forte candidatura di El Shaarawy.

ATALANTA-JUVENTUS, domenica 13 febbraio ore 20:45
Orobici, Gasperini cambia in quasi tutti i reparti
Bianconeri, Chiellini out. Dietro a chi tocca?
Musso è squalificato, Palomino è in forte dubbio. Queste le notizie che arrivano da Zingonia. In attacco Boga è stato molto attivo in Coppa Italia ma contro la Juventus torna Muriel dall'inizio. L'ex Sassuolo potrebbe comunque essere impiegato da esterno. In porta, anche in virtù di quel che si è visto domenica scorsa, c'è Rossi in pole per difendere i pali dei suoi. Dietro ecco Demiral mentre a centrocampo Freuler torna a far coppia con De Roon.
Difficile pensare a un cambio in attacco per la squadra di Allegri. Il trio Morata-Vlahovic-Dybala può diventare devastante e ha già fatto vedere ottime cose. A centrocampo rientra Locatelli dalla squalifica e l'ex Sassuolo è in pole per una maglia da titolare. Capitolo difesa: Chiellini è indisponibile. De Ligt è sicuro del posto. Accanto all'olandese dovrebbe toccare a Bonucci che però è reduce da un periodo di stop e va certamente gestito. Non è da escludere quindi che possa tornare dall'inizio Rugani

SPEZIA-FIORENTINA, domenica ore 20:45
Liguri, Kovalenko recuperato
Viola, mezzo centrocampo è squalificato
Solo tre 'presenze' nella lista degli indisponibili di Thiago Motta per il resto tutti abili e arruolabili. Il 2-2 contro la Salernitana dovrebbe portare a qualche conferma soprattutto in attacco. Il recupero di Kovalenko permette al tecnico di avere un'altra alternativa in mediana. Da non sottovalutare la possibile sorpresa Nguiamba, subentrato lunedì scorso. Nzola spera di recuperare posizioni nelle gerarchie ma come detto, Manaj e Verde restano in pole.
Assenza piuttosto pesanti per Italiano che torna a far visita alla sua ex squadra: in mediana non ci saranno per squalifica sia Bonaventura che Torreira. In più c'è il solito rebus in attacco da risolvere. Piatek è partito titolare in Coppa Italia e quindi possibile che in campionato tocchi di nuovo a Cabral. Ikoné spera di far parte del tridente offensivo ma Sottil e Callejon lottano anche loto per una maglia. Al centro potremmo rivedere Amrabat schierato come vice Torreira.