Depositphotos

Lo stop alla quarantena interessa ben 35 milioni di viaggiatori extracomunitari che durante l’anno prima della pandemia sono venuti in Italia. È quanto afferma la Coldiretti su dati Bankitalia, in riferimento all’entrata in vigore dell’ordinanza che prevede che a partire da ieri è sufficiente una delle condizioni del green pass (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo) per l’arrivo in Italia da tutti i Paesi extra europei.

Si tratta di una boccata di ossigeno per il turismo che ha registrato un crack di oltre 10 miliardi di euro nel 2021 rispetto a prima della pandemia, anche se in vista della Pasqua non mancano le preoccupazioni determinate dalla guerra in Ucraina.

La mancanza di viaggiatori stranieri è stato uno degli elementi di maggiore criticità con i viaggiatori provenienti dai Paesi fuori dell’Unione Europea rappresentano circa un terzo del totale dei viaggiatori stranieri in Italia, secondo l’analisi prima della pandemia nel 2019. A pesare sui flussi turistici sono stati soprattutto proprio i turisti stranieri bloccati alle frontiere dall’avanzare dei contagi e dalla misure di restrizione adottate.