Enrico Letta

“Il punto in questo momento più preoccupante per quello che ci riguarda è che usciamo dalla pandemia e, adesso, la sciagurata guerra di Putin rischia di mettere in crisi la nostra economia. La guerra di Putin è colpevole della difficoltà che l'Italia sta incontrando per la ripresa economica”.

Parole, queste, del segretario del Partito democratico, Enrico Letta, intervenendo al webinar 'L'anno che verrà. L'Europa alla sfida delle 3C: conflitti, clima, Covid' sui canali social del presidente della commissione esteri alla Camera, Piero Fassino (Pd).

Letta ha poi aggiunto che oggi il responsabile Pd dell’Economia, Antonio Misiani presenterà una serie di idee e misure per attutire l'impatto della guerra di Putin sulle famiglie e sulle imprese ed evitare che la guerra di Putin “sia responsabile di una terza recessione, che quest'anno o l'anno prossimo sarebbe deleteria e terribile”.

Per il segretario dei dem ora l'Unione europea deve affrontare insieme le conseguenze economiche delle sanzioni contro la Russia, anche e soprattutto se si arriverà a imporre l'embargo anche sul petrolio e il gas russo: “Draghi ha ottenuto un risultato molto importante sull'acquisto congiunto di gas. È un primo passo avanti, poi l'Europa deve fare altro: bisogna fare l'Europa dell'energia, bisognerà mettere un limite ai prezzi del gas”.