La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla relazione del governo al Parlamento sul Def 2022. Il Documento di economia e finanza è stato approvato con 412 voti a favore e 55 contrari. Fratelli d’Italia e Alternativa hanno votato contro. La nuova bozza contiene le istanze di tutti i gruppi, compreso il riferimento allo scostamento di bilancio.

Si legge che il governo deve “monitorare” l’andamento della situazione macroeconomica e “qualora si verifichi un peggioramento dello scenario”, deve valutare lo scostamento per “interventi di sostegno del tutto simili a quelli messi in campo durante l’emergenza pandemica per le famiglie, i lavoratori e per quella parte del comparto produttivo particolarmente colpita dalle conseguenze della crisi in Ucraina”.

L’aula di Montecitorio, a maggioranza qualificata, ha approvato anche la relazione del governo al Parlamento che aggiorna gli obiettivi di finanza pubblica e il relativo piano di rientro del saldo strutturale di Bilancio. I voti a favore sono stati 407, 22 i contrari, 36 gli astenuti. FdI si è astenuta, Alternativa ha votato contro. Nel corso della giornata il piano del governo sarà votato anche al Senato e aprirà la strada alle nuove misure di sostegno all’economia.