È la seconda donna nella storia a ricevere la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, una sorta di premio Nobel per i ricercatori del settore sotto i quarant'anni. E ha un significato ancora più importante in questo momento perché ad aggiudicarsela è stata la matematica ucraina Maryna Viazovska. Insieme a lei, sono stati premiati altri tre colleghi: il francese Francais Hugo Duminil-Copin, il coreano-americano June Huh e il britannico James Maynard.

Maryna Viazovska, titolare della cattedra di teoria dei numeri presso l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna, è la seconda donna nella storia, da quando il premio è stato istituito nel 1936, dopo l'iraniana Maryam Mirzakhani nel 2014, a ricevere la medaglia Fields (International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics), che viene assegnata ogni quattro anni. Si tratta dunque di un altro passo storico, che riconosce e premia la qualità della ricerca di una donna in matematica.

La scienziata ucraina ha ricevuto il riconoscimento per i suoi risultati nella soluzione del problema dell'impacchettamento di sfere in otto dimensioni: un problema, quello dell'impacchettamento ottimale di sfere identiche, che era stato posto da Keplero oltre 400 anni fa. "La leggenda vuole che nasca dalla domanda, 'quante palle di cannone possono entrare nella stiva di una nave'?", ha spiegato Viazovska che da anni veniva indicata come una possibile vincitrice del 'Nobel' della matematica.

"Sono di Kiev. E a febbraio la mia vita è cambiata per sempre, non solo per me ma per tutte le persone del mondo, e in particolare per le persone nel mio Paese. Spesso diamo per scontate le cose belle della nostra vita e la pace è una delle cose che ho sempre dato per scontato. Ora capisco quanto mi sia sbagliata", ha dichiarato Viazovska, in un video pubblicato su YouTube dall'Unione matematica internazionale alla vigilia dell'apertura del Congresso internazionale di matematici che avrebbe dovuto tenersi a San Pietroburgo, ma che dopo l'inizio della guerra è stato spostato online.

Viazovska ha 38 anni, si è laureata all'Università di Kiev "Taras Shevchenko" e ha proseguito i suoi studi al politecnico di Kaiserslautern. Ha conseguito il dottorato nel 2013 a Bonn. Si è trasferita poi all'Institut des Hautes Etudes Scientifiques, alla Humboldt University di Berlin, a Princeton e dal 2017 è a Losanna.