Dal prossimo 10 agosto il giardino dell'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ospiterà "L'estate del 1945 in Italia: il viaggio di Lina Bo nelle fotografie di Federico Patellani", mostra fotografica che porta in Brasile una selezione di 45 immagini provenienti dall'Archivio Patellani conservato al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo - Milano. 

Le foto ritraggono il viaggio intrapreso da Federico Patellani, tra luglio e settembre 1945, attraverso le città italiane di Milano, Marzabotto, Firenze, Buonconvento, Radicofani, Acquapendente, Viterbo, Cassino, Valmontone e Roma. In questo viaggio Patellani è accompagnato da due giovani architetti, Lina Bo e Carlo Pagani, con l'obiettivo di registrare le condizioni abitative in Italia in questo periodo.

La mostra – promossa dall'Istituto e Mufoco – rimarrà aperta al pubblico fino al 7 ottobre. Federico Patellani (1911-1999) è considerato il precursore del fotogiornalismo in Italia e un esponente della fotografia neorealista. Grazie alla sua prospettiva socio-antropologica, ha prodotto innumerevoli serie che hanno documentato fatti e personaggi importanti del XX secolo.