francesco totti depositphotos

di Franco Esposito

Finale di partita, il matrimonio termina qui. Ammissione bilaterale e comunicato ufficiale disgiunto, distante dodici minuti l'uno dall'altro, confermano che Ilary e Francesco si separano, divisi da relazioni amorose anch'esse bilaterali. Sussurri e pettegolezzi, pare che anche Ilary Blasi abbia una relazione, non solo Francesco Totti. Il capitano avrebbe scoperto i presunti altarini della signora sul telefonino di Ilary. Si vocifera – mancano però riscontri probanti – di una relazione di lei con un aitante giovane. La Blasi, si dice, avrebbe perso letteralmente la testa. La frequentazione sarebbe cominciata durante le trasferte a Milano per gli  impegni relativi alla conduzione de "L'isola dei famosi".  

Fine della favola, cominciano i tempi supplementari.

Quelli di una nuova vita; l'altra mette in campo i tre splendidi figli dell'ex coppia. Andranno in vacanza all'estero con mamma Ilary, per il momento. Papà Francesco starà con Noemi Bocchi, la nuova fiamma. Trent'anni, romana, già sposata con il re del travertino e presidente del Tivoli calcio, e separata, due figli. La relazione ormai pubblica, non più occultabile dopo le rivelazioni di Dagospia e quella foto galeotta pubblicata dal settimanale Chi. Il risultato finale è indigesto ai tifosi romanisti devoti del Pupone e inaccettabile per chi si nutre di storie romantiche. Le favole, appunto, L'amore purtroppo non è eterno.

"Dopo vent'anni di matrimonio e tre splendidi figli, il matrimonio è terminato", ha scritto lei; "Scelta dolorosa, ma inevitabile, tutto ciò che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato per proteggere i nostri figli", firmato da lui, con l'aggiunta che continuerà a portare grande rispetto "verso mia moglie". La fine dell'unione smentita per mesi, la notizia trapelata alle fine dello scorso anni definita a lungo "una fake news". Tutto vero, invece.

Termina una lunga storia d'amore, in fondo a mesi di pettegolezzi e smentite. Scrive il settimanale Chi, diretto da Alfonso Signorini, oggi in edicola: "Due giorni prima dell'annuncio Totti è stato a casa di Noemi dalle 20:30 alle 2:30 di notte, accompagnato da un amico a bordo di una Smart. Il Capitano è andato a casa della donna, lasciando la propria auto in un parcheggio. L'amico è tornato a riprenderlo a notte fonda".

Totti e Noemi sarebbero stati visti insieme più volte al ristorante L'isola del pescatore a Santa Severa, allo stadio Olimpico, a Montecarlo, a Tirana, in occasione della finale di coppa.

Di questa bella lunga storia d'amore finita anch'essa a carte quarantotto, resta una maglietta che viene venduta su ebay.  La scritta rossa su t-shirt bianca, "6Unica", a 12.99 euro. La dedica a Ilay nella notte d'addio di Francesco al calcio e alla  Roma. La testimonianza di una storia che non c'è più. E tra i due ex, i tre figli della coppia purtroppo scoppiata: Cristian, diciassette anni, Chanel nata nel 2007 e Isabel, messa al mondo nel 2016. Ma c'è anche dell'altro, ed è tanto, è moltissimo. Gli affari di famiglia. Un patrimonio di un centinaia di milioni netti messi insieme in venticinque anni di attività.  

Sport, case, immagini: sette società da gestire. NumbeTen (diritti d'immagine e attività immobiliari, fondata nel 2007, la holding a cui fanno capo sette società), It Scouting (Prestazioni sportive nel settore delle attività sportive), Vetulonia (attività immobiliari), CT10 srl (Prestazioni servizi nel settore delle attività sportive), Coach Consulting (Prestazioni servizi nel settore delle attività sportive), Sporting Club Totti (Prestazioni servizi delle attività sportive), Number Five (Gestione diritti d'immagine e marketing).

Il cuore degli affari è il settore immobiliare. La coppia è in regime di separazione dei beni. Francesco Totti detiene il 100% delle azioni di NumberTen.  Il fratello Riccardo è il presidente, mamma Fiorella il consigliere di amministrazione. L'azienda Totti ha un patrimonio netto di 7 milioni e produce utili per 4. Dell'altra società immobiliare, la Vetulonia, Totti è socio e amministratore unico. Oltre a essere "padrone di se stesso" nella nuova attività di gestione dei giovani calciatori, è  padrone di se stesso con le società It Scouting, CT10, Coach Consulting, gestite con gli agenti sportivi Giovanni Maria Demontis e Pietro Chiodi.

La famiglia Blasi entra in scena con le sorelle di Ilary, Silvia e Melory, nella storica scuola calcio che Totti ha ceduto progressivamente alla famiglia della moglie. Ilary (90%) e il suocero Roberto Blasi (10%) sono gli unici azionisti della Number Five, ingaggi extra calcistici, apparizioni in tv, spot pubblicitari, royalites sui libri, film e serie tv. I Blasi, il cugino Angelo Marozzini e il parente acquisito Ivan Peruch hanno in mano anche le attività della Longarina, un tempo affidata a Riccardo Totti.

Una galassia economica complessivamente non banale. Finita la partita dell'amore, scendono in campo gli avvocati. Difensori e attaccanti a tutela degli interessi delle famiglie Totti e Blasi.  

Palla al centro, i tempi supplementari stanno per cominciare.