"Molise-Usa: il filo del cuore" è il sottotitolo dell'evento: "I Sanniti e il Territorio" che si terrà giovedì 28 luglio a Bojano, la Bovaianom capitale dei Sanniti Pentri, nonché seconda capitale della Lega Italica.

Un evento speciale, che vedrà la partecipazione straordinaria, direttamente da Philadelphia (Stati Uniti), del fondatore e presidente onorario di Filitalia International, dr. prof. Pasquale Nestico, alla presenza di illustri relatori ed esperti della materia.

Organizzato da Filitalia International Chapter Bojano, Centro Studi Agorà, dal quotidiano internazionale 'Un Mondo D'italiani', Molise Noblesse, Ippocrates, Casa Molise, Museo dell'emigrazione Italiana a Philadelphia, la Giornata di Studio sarà un vero e proprio rendez-vous sui progenitori Sanniti, dal primordiale nucleo di 7000 Sabini, guidati dal condottiero Comio Castronio, che fondarono Bojano.

Un rendez-vous sui Sanniti, con consegna degli Hero Awards 2020 e 2021 al dr. Massimiliano Scutellà dell'ospedale Cardarelli di Campobasso e a Maria Teresa Riso, la mamma coraggio del parà Salvatore Forte.