di SANDRA ECHENIQUE
La Plata è una delle città argentine più italiane. E a cominciare  da questi giorni lo sarà ancora di più dal momento che sta per partire la VII edizione del Festival de la Musica Italiana. Inutile aggiungere come la musica possa trasformarsi in un ulteriore legame, e molto stretto, tra Italia e Argentina. Ecco allora che il Festival rappresenta la maniera di unire ulteriormente due Paesi, due culture, molto simili, e soprattutto una passione unica. Il 14 agosto, come ci raccontano da La Plata, si sono concluse le iscrizioni per partecipare a questa manifestazione che fin dalla sua prima edizione ha attirato cantanti, amanti della musica da ogni parte dell'Argentina.
E ci si attende lo stesso anche per l'edizione 2022. Ci saranno giovani e meno giovani, dal momento che l'evento è diviso in due categorie, junior che raccoglie partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni e gli adulti che invece dai 16 anni in avanti avranno la possibilità di mostrare il proprio talento. E con le note musicali, la passione e il grande talento che si è sempre visto in tutte le sei precedenti edizioni, anche per il 2022 ci si attende la nascita di qualche nuova stella.
Il Festival de la Musica Italiana, che tra i suoi tanti obiettivi ha anche naturalmente quello di avvicinare ulteriormente le due nazioni, è nato per iniziativa del Corredor Productivo Turistico Cultural Italia Argentina e oggi ha gli auspici della Municipalidad de La Plata, Euroshow Roma, il Comites di La Plata, la Federación de Asociaciones de la Circunscripción Consular La Plata (FAILAP), Centro de Estudios de la Lengua y Cultura Italiana (CELCI) e la Agencia de Coordinación Territorial Italia Argentina (ACTIA). Il via della manifestazione è previsto per il 16 agosto, in maniera virtuale attraverso la piattaforma Zoom. A decidere i cantanti promossi alla seconda fase saranno tre giudici che seguiranno tutte le performance. E dalla seconda fase ci sarà sempre maggiore possibilità per i concorrenti di presentarsi al pubblico.
Infatti in settembre è prevista anche una passerella al centro culturale di La Plata, Pasaje Dardo Rocha dove si svolgeranno interviste e anche una sessione fotografica. Ma l'aspetto ancora più interessante di questa manifestazione è che se nella prima fase i partecipanti potranno eseguire un brano di loro scelta e nella lingua preferita, ecco che nel secondo appuntamento dovranno farlo in italiano, la categoria junior invece avrà la possibilità di cantare in spagnolo fino alle semifinali.
Si tratta sicuramente di una opportunità unica per tutti coloro i quali stanno cercando una grande opportunità nel mondo dello spettacolo: infatti il primo classificato potrà partecipare allo show itinerante 'Italia Argentina Canta In Festival' nella tappa in Italia, a Roma e sempre nella capitale avrà la possibilità di essere presente anche in altri importanti appuntamenti tra i quali è prevista anche un incontro nella sala stampa del Parlamento.  Anche al secondo e terzo classificato avranno l'opportunità di partecipare allo show itinerante in alcune delle sue tappe. Già, ma dove si svolgerà la finale del concorso canoro? Il grande palcoscenico sarà, a novembre, il celebre teatro di La Plata 'Coliseo Podestà'.