L'Ambasciata italiana a Brasilia partecipa allo 'Slow film 2022 - Festival Internazionale di Cinema e Alimentazione'. Cinema e alimentazione, due colonne portanti della cultura italiana, unite con saggezza, spirito critico e curiosità dalla curatela dello Slow film 2022, cui l'Ambasciata partecipa con un documentario, un cortometraggio e due premiatissimi film, di cui uno di apertura.

Sapere da dove viene il cibo sulla nostra tavola e come viene prodotto, rispettare la stagionalità ed essere consapevoli di come le nostre abitudini influiscono sull'ambiente sono alcuni dei passi che possiamo compiere a favore della sostenibilità del pianeta. La proposta dello Slow Film – Festival Internazionale di Cinema e Alimentazione si muove in questa direzione.

Il festival giunge alla sua undicesima edizione, dal 24 al 28 agosto, al Cine Brasília e all'Espaço Cultural Renato Russo 508 Sul, proiettando film che propongono grandi riflessioni. Il programma si aprirà con la proiezione di "I cacciatori di tartufi", una produzione pluripremiata in diversi festival, che arriva per la prima volta sul grande schermo in Brasile e segue la storia di un gruppo di anziani alla ricerca del desiderato tartufo bianco d'Alba, nella Regione Piemonte.

Per cinque giorni verranno proiettati 22 titoli prodotti in 13 paesi: Italia, Brasile, Francia, Spagna, Australia, Stati Uniti, Grecia, Perù, India, Portogallo, Turchia, Finlandia e Taiwan. Slow Film 2022 è una produzione di Objeto Sim Projetos Culturais, a cura del professore e critico di cinema Sérgio Moriconi.

È patrocinato dal FAC – Fundo de Apoio à Cultura della Segreteria della Cultura e Economia Creativa del Governo del Distretto Federale. Sostegno dello Spazio Culturale Renato Russo, delle Ambasciate di Italia, Spagna, Francia e Portogallo, IFB – Istituto Federale di Brasilia, Guardiani Slow Food della Comunità Cerrado e Festival Festa del Cinema Italiano.