Avrà inizio il 6 settembre da Perth il tour australiano del percussionista Marco Pacassoni e del suo trio, promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di Sydney.

Nel panorama jazz italiano e internazionale, Pacassoni è un nome di assoluto rilievo e gli amanti del genere hanno già commentato entusiasticamente la notizia della tournée dell'estroso vibrafonista marchigiano. Il tour, che l'Istituto Italiano di Cultura ha dal primo momento incoraggiato e supportato anche finanziariamente, prevede date in tutta Australia: dopo il debutto all'Ellington Jazz Club di Perth, il trio sarà l'8 settembre al Nineteen Ten Club di Adelaide, il 10 al Brisbane Jazz Club, l'11 al Camelot Lounge di Sydney, il 12 al Sydney Conservatorium per una Masterclass, il 15 al Paris Cat Jazz Club di Melbourne, per concludere il tour a Canberra dove si esibirà il 16 settembre allo Smith's Alternative e l'indomani terrà una Masterclass all'Australian National University.

Marco Pacassoni si è diplomato al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con lode e laureato in Professional Music al Berklee College of Music di Boston con lode. Ha studiato principalmente con Gary Burton, Ed Saindon, Victor Mendoza, Daniele Di Gregorio, Eguie Castrillo, John Ramsey, Steve Wilkes. Nel 2005 ha vinto il premio di miglior "talento jazz" italiano al concorso Chicco Bettinardi di Piacenza. Pacassoni ha al suo attivo prestigiose collaborazioni ed è docente di strumenti a percussione presso il Liceo Musicale Marconi di Pesaro, la University of Texas di San Antonio (USA) e l'Università di Urbino. Pacassoni tiene regolarmente Masterclass di vibrafono in prestigiosi college americani come Oberlin Conservatory (Ohio), University of Minneapolis (Minnesota), Eastman School of Music (Rochester), Columbus University (Ohio), Cleveland University (Ohio), University of Texas San Antonio (Texas) e Washington University St. Louis (Missouri).