Umberto Malnati è il nuovo ambasciatore d'Italia a Harare, Zimbabwe. Nato a Bergamo il 3 febbraio 1959, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Milano, Umberto Malnati  è entrato in Carriera diplomatica nel 1988.

Alla Farnesina ha prestato servizio presso la Direzione Generale per l'Emigrazione e gli Affari Sociali. Dal 1989 ha ricoperto i primi incarichi all'estero, alle Rappresentanze italiane ad Accra (Ghana) e a Brasilia (Brasile).

Dopo un nuovo periodo a Roma, presso il Servizio del Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, dal 2000 al 2004 è stato Consigliere all'Ambasciata d'Italia a Maputo (Mozambico).

Successivamente è Capo Ufficio alla Direzione Generale dei Paesi dell'Africa sub-sahariana della Farnesina, poi Console Generale a Rio de Janeiro. Dal 2011 è Ambasciatore d'Italia a Libreville (Gabon), accreditato anche presso la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Centrale.

Dal 2016 è Ambasciatore a San Salvador (El Salvador), accreditato anche presso il Sistema dell'Integrazione Centroamericana. Dopo un periodo in servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, dal 16 agosto 2022 è Ambasciatore d'Italia ad Harare (Zimbabwe). È Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.