Covid
foto: depositphotos

La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci, ha concesso l'autorizzazione di emergenza ai booster aggiornati dei vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna.

Intanto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus, in conferenza stampa, ha spiegato che le sottovarianti di Omicron "sono più trasmissibili e il rischio di varianti ancora più trasmissibili e più pericolose rimane.

Nel frattempo, la copertura vaccinale tra le persone più a rischio resta troppo bassa, specialmente nei paesi a basso reddito - ha detto -.

Ma anche nei paesi ad alto reddito, il 30% degli operatori sanitari e il 20% degli anziani rimangono non vaccinati. Queste lacune vaccinali rappresentano un rischio per tutti noi. Quindi, per favore vaccinatevi se non lo siete e fate il richiamo se consigliato".

"Ora stiamo assistendo a un calo dei decessi Covid segnalati a livello globale. Tuttavia, con l'avvicinarsi del freddo nell'emisfero settentrionale, è ragionevole aspettarsi un aumento dei ricoveri e dei decessi nel prossimo mese", ha aggiunto Ghebreyesus.