Il documentario "Io e la porta magica. Alla scoperta dell'architettura italiana a Bangkok", dedicato all'opera dei numerosi architetti, ingegneri e artisti italiani che hanno lavorato in Siam tra il 1868 e il 1930, realizzato e prodotto dall'Ambasciata d'Italia, con il sostegno della Camera di Commercio italo-thailandese, approda alla Mostra del Cinema di Venezia, dopo essere stato presentato in prestigiose sedi della capitale thailandese.

Come già avvenuto nelle presentazioni a Bangkok, la proiezione, prevista per il 6 settembre, sarà accompagnata da un dibattito con il regista Marco Gatti, la sceneggiatrice Francesca Andreini e la consulente scientifica del progetto, Neungreudee Lohapon dell'Università Chulalongkorn. L'iniziativa costituisce il preludio a un "Focus Thailandia" da tenersi presso la Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2023.

La proiezione sarà anche l'occasione per un incontro dedicato ai rapporti culturali tra Italia e Thailandia e alle opportunità di collaborazione nel campo dell'industria cinematografica. All'incontro, presso il padiglione italiano all'interno dell'hotel Excelsior, parteciperanno l'Ambasciatore d'Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, e per parte thailandese la vice Governatrice dell'Ente Thailandese per il Turismo (Thailand Tourism Authority, TAT), la Responsabile dell'ufficio di Milano del Ministero del Commercio e in collegamento da Bangkok due case di produzione cinematografica thailandesi.

La promozione in Italia del documentario proseguirà l'8 settembre a Torino dove, in collaborazione con il Museo nazionale del cinema, avrà luogo una proiezione presso il cinema Massimo e un dibattito con il medesimo panel presente a Venezia. Molti degli architetti di cui tratta il film provenivano infatti da Torino e in particolare dall'Accademia Albertina. Infine, il DVD del film con sottotitoli in italiano, thai oppure inglese, realizzato in 50 copie, sarà distribuito a tutte le istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione, a partire dal Ministro della Cultura thailandese, che ha dato il patrocinio all'opera, e il neo eletto Governatore di Bangkok. Il DVD in un cofanetto speciale, è stato anche inviato in dono a Re Rama X in occasione della sua recente udienza di commiato.