Serata di Bingo in una foto di repertorio

CARO DIRETTORE,

Una giornata indimenticabile quella che, alla Casa degli Italiani, hanno organizzato AIUDA e COASIT. Si tratta del ritorno al tradizionale BINGO per l’assistenza degli italiani più a rischio. che hanno organizzato per anni i due enti di assistenza, ma che, per via della Pandemia, era stato sospeso dal 2019.

“Di solito venivano un’ottantina di persone al tradizionale Bingo che organizziamo tutti gli anni – ci dice Francesco Barone – ma quest’anno, con 155 presenti, abbiamo battuto tutti i record.”

Con una minima entrata di 450 pesos, i presenti hanno avuto occasione di trascorrere un bellissimo pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20. Premi di ogni genere, un delizioso cioccolato con biscotti e la vendita di prodotti regionali. Tutto il ricavato va sempre ai fini benefici dell’AIUDA, gestito dal COASIT (Consiglio di Assistenza Italiana).

Alla presenza di rappresentanti di varie associazioni, pubblico in generale e autorità consolari, il Bingo dell’AIUDA, quest’anno, è stato veramente un successone che ha sorpreso gli stessi organizzatori.

La parte protocollare e il “canto” dei numeri, è stato a carico di Maricarmen Maggi, membro del COASIT, una donna che è sempre stata molto vicino alla nostra comunitá.

“Sono molto orgogliosa di partecipare a questo evento che, in realtá ci ha sorpreso per la quantità di connazionali che son tornati al nostro tradizionale BINGO. - sottolinea Maggi – Quest’anno abbiamo avuto anche un grande aiuto di sponsors per i regali e l’aiuto dell’Ambasciata italiana. Abbiamo avuto un sabato bellissimo che ha anche aiutato ad avere una grande concorrenza, ma son sicura anche che, dopo 3 anni di sospensione per via della pandemia, gli italiani, parenti e amici, hanno avuto piú coraggio per riempire la Casa degli Italiani”.

Francesco Barone ha confermato l’importanza di questo Bingo: “Tutti gli anni riceviamo una cifra, purtroppo sempre piú piccola, dallo Stato Italiano, destinata all’assistenza in generale. La grande partecipazione al Bingo, per noi, é stata un vero sollievo perché, riceviamo tutto in Euro. Tutti sappiamo che, un anno fa, l’Euro aveva una parità con il peso uruguaiano di 51 pesos, mentre ora che é caduto di molto il valore, parliamo di 42 pesos. Per questa ragione le sovvenzioni che diamo in pesos, sono diminuite considerevolmente e una grande partecipazione al Bingo, per noi, è stata una salvezza e soprattutto un motivo per sentirci orgogliosi dei nostri enti di assistenza.”

STEFANO CASINI