da Youtube

Sarà Courtney Kube, corrispondente del network NBC per la sicurezza nazionale e il Pentagono, a ricevere l'Urbino Award 2022, il premio che la città di Urbino conferisce dal 2006 a giornalisti americani di eccellenza, cementando il loro legame con l'Italia. Ad annunciarlo l'ambasciatrice d'Italia a Washington, Mariangela Zappia, in un evento ospitato a Villa Firenze per segnare la ripresa della tradizione del premio, dopo tre anni di interruzione.

"La filosofia del Premio Urbino è allo stesso tempo semplice e ambiziosa. Il Palazzo Ducale di Urbino, dove più di cinquecento anni fa si ascoltavano luminari del calibro di Baldassarre Castiglione e Torquato Tasso, ospita oggi giornalisti americani di eccellenza, testimoni e narratori dei nostri tempi".

Così l'ambasciatrice Zappia, che ha poi svelato il nome della vincitrice dell'edizione 2022, valorizzandone gli oltre 17 anni di impegno a Washington e in molti teatri di crisi, dall'Iraq all'Afghanistan, anche in aree che hanno visto i militari americani e italiani lavorare fianco a fianco.

Il Premio Urbino, sostenuto quest'anno dal Centro Studi Americani, come main sponsor, e dall'azienda marchigiana Loccioni, molto attiva negli USA, verrà conferito a Courtney Kube, come da tradizione, nella cornice dello storico Palazzo Ducale della città nell'ultima settimana di settembre.