di SANDRA ECHENIQUE
Un appuntamento significativo, a Città del Messico, dal 28 al 30 settembre. Si tratta della UNESCO World Conference on Cultural Policies and Sustainable Development, MONDIACULT 2022 una conferenza che sarà incentrata sull'avvio di nuove priorità dedicate al settore culturale che a sua volta è pienamente ancorato a prospettive di sostenibilità di sviluppo integrato con le nuove realtà che interessano il settore e che sono nate in seguito alla crisi climatica e all'indomani della pandemia di Covid-19. MONDIACULT 2022 ricorderà anche i quarant'anni passati dalla prima conferenza sulle Politiche Culturali che si tenne proprio a Città del Messico, era il 1982.
Anche questa volta la tre giorni sarà ospitata dal governo del Messico e rappresenterà una grande opportunità per il fatto che si è entrati nell'ultimo decennio per l'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Uniti promossi dall'Agenda 2030. La conferenza ha come primo obiettivo la piena integrazione della Cultura, con la c maiuscola, come bene globale per poter arrivare a uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Con queste premesse si può capire l'importanza di questo nuovo appuntamento messicano e al riguardo meritano grande attenzione le attività gestite dall'Italia attraverso la sua Ambasciata a Città del Messico.
Tre i seminari organizzati al Palacio de Belles Artes, Palacios de Correos e la Facoltà di Architettura della UNAM (Universidad Nacional Autónoma México). Ma non solo l'Ambasciata si è mobilitata per questo evento di carattere internazionale, infatti alla conferenza sarà presente l'Università di Pavia, un ateneo storico, nato nel 1361 ed è anche una delle più antiche università in attività al mondo, prestigiosa e particolarissima graduatoria che vede al comando l'Università di Bologna. L'ateneo lombardo sarà rappresentato a Città del Messico dalla professoressa Olimpia Niglio, architetto e professore di restauro architettonico, Facoltà di ingegneria.
La docente italiana, molto conosciuta anche in Messico in qualità di 'visiting professor' in diversi atenei, è membro del gruppo di lavoro SDGs delle Nazioni Unite. La prof. Niglio parteciperà alla conferenza anche in rappresentanza dell'Istituto Italiano di Cultura della capitale messicana. Inoltre in questa tre giorni che si preannuncia intensissima e piena di manifestazioni collaterali, la prof.ssa Niglio sarà l'invitata speciale delle conferenze dell'Ambasciata oltre a tenere un seminario, nell'ambito di MONDIACULT, denominato 'Culture's Compass: Deeply-Rooted Education and Sustainable Future' coordinato con i colleghi del Canada, Dr. Paul Schafer e dell'India, Dr. Rana P.B. Singh.
Quest'ultimo evento è inserito nella sezione dedicata a ICOMOS International, l'organizzazione non governativa internazionale che si dedica alla conservazione dei siti e monumenti di tutto il mondo nella quale la prof. Niglio è vice presidente della Commissione Internazionale ICOMOS PRERICO.