Si è chiusa con un grande concerto nel prestigioso e storico Teatro dell'Opera di Ho Ci Minh City la visita in Vietnam della Young Musicians European Orchestra, una delle startup orchestrali italiane più dinamiche, legata al Maestro Paolo Olmi e animata da giovanissimi musicisti sia italiani che di altre nazioni.

Grazie all'organizzazione del Consolato Generale d'Italia a Ho Chi Minh City, dal 18 settembre, il coro, i solisti e l'orchestra dell'Opera di Ho Chi Minh, insieme ai loro giovani colleghi arrivati dall'Italia, hanno dedicato giorni densi di prove di sezione e prove di assieme per finire in un grande concerto interamente dedicato al repertorio italiano.

Contemporaneamente, il Maestro Olmi ha tenuto due lezioni magistrali presso l'Università Nazionale di Ho Chi Minh per illustrare il legame dell'opera lirica con la lingua e la cultura italiane: la prima dedicata agli studenti del Dipartimento di Italianistica e la seconda aperta a tutti gli studenti interessati. Entrambe le lezioni, accompagnate da brevi saggi musicali di alcuni componenti dell'orchestra, hanno visto una grande affluenza di pubblico.