Parigi (Depositphotos)

ROMA - Emanuela D'Alessandro è la nuova Ambasciatrice italiana in Francia. Ancora in Italia per gli incontri istituzionali di rito, la diplomatica lascia il suo incarico di consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica per la sede parigina, dove succede a Teresa Castaldo.
Romana, classe 1960, D'Alessandro si laurea in scienze politiche all'Università Luiss ed entra in carriera diplomatica nel 1987.

Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale del Personale. Nel 1993 è Primo segretario commerciale a Budapest, incarico che mantiene fino al 1997 quando è designata Primo segretario per l'informazione e la stampa a Vienna. Resta nella capitale austriaca, ma come Consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'O.S.C.E. fino al 2000, anno in cui torna a Roma.

Nel 2001 è prima nella struttura di missione costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Organizzazione della Presidenza italiana del G8 di Genova e poi Capo Segreteria della Dg Paesi Europa alla Farnesina. Sempre al Ministero, è alla DG Personale, divenuta nel frattempo Risorse Umane e Organizzazione, fino al 2004. In questa sede diventa Direttore dell'Istituto Diplomatico, incarico che ricopre, per i quattro anni successivi anche alla DG Risorse e Innovazione.

Nel 2011 è Ambasciatrice a Zagabria, dove rimane fino al 2015, anno in cui, tornata in Italia, è posta fuori ruolo per prestare servizio al Quirinale come Consigliere Diplomatico del Presidente Mattarella.