È stato presentato presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino il programma della Stagione 2022-2023 del Teatro alla Scala, che si aprirà il prossimo 7 dicembre.

Ospite dell’Ambasciatore Armando Varricchio, il Sovrintendente Dominique Meyer che ha illustrato il programma completo e i molti progetti per i ragazzi e le famiglie. E’ stato anche fatto il punto sui grandi progetti, come la costruzione del nuovo edificio per le sale prova, e sono state offerte alcune anticipazioni sulla piattaforma che dai primi mesi del 2023 trasmetterà in live streaming una selezione di spettacoli del Teatro, aprendo per la Scala una platea virtuale globale.

Nel suo intervento l’Ambasciatore Varricchio ha evocato la forza, anche simbolica, esercitata dal Teatro alla Scala nel mondo. Una forza che esprime e pubblicizza l’eccellenza italiana nell’esecuzione artistica, nelle scenografie e nei costumi, ma anche nella tecnologia e nel management. L’Ambasciatore Varricchio ha anche sottolineato che l’Ambasciata contribuisce con entusiasmo alla promozione di questo messaggio, che trova in Germania, e a Berlino in particolare, uno straordinario e fecondo livello di interesse.

“La Germania è una patria della musica – ha commentato Meyer – alla sua immensa tradizione corrisponde un pubblico pieno di interesse e di entusiasmo che oltre a frequentare i teatri e le sale da concerto più vicine viaggia, si sposta, cerca nuove occasioni di ascolto anche oltre i confini. Alla Scala il pubblico tedesco è stato tra i primi a tornare dopo la pausa imposta dalla pandemia mostrando tutto il suo affetto per il nostro Teatro”.

La presentazione è stata arricchita da uno spazio musicale con il mezzosoprano Anna-Doris Capitelli.